L’autunno per il famoso marchio Ashdown segna una tripletta con l’introduzione sul mercato di una nuova linea di oggetti che sicuramente scateneranno la curiosità dei bassisti.
Ashdown Triple Shot: un overdrive “sovradimensionato”
L’overdrive per basso è un effetto spesso non molto ben gestito, soprattutto a causa della difficoltà di controllo delle frequenze sonore utili allo strumento.
Il Triple Shot di Ashdown è un pedale overdrive per basso dotato di una grande quantità di gain, che offre però un controllo della distorsione molto accurato.
Il nome non è casuale, visto che è come avere tre distorsori separati in uno. Il segnale proveniente dallo strumento viene diviso in tre diverse bande di frequenza (“Dark”, “Medium” e “Light”), inviate a tre generatori di distorsione distinti.
Ciascuna banda ha il proprio controllo di livello (“Roast”) prima di essere ricombinata per creare un segnale completo.
È quindi possibile mantenere e potenziare le frequenze basse del suono, arricchire le alte frequenze e mescolare gli estremi di banda per ottenere un vasto panorama di sonorità.
Regolando i controlli “Roast” in armonia con i controlli “Dark”, “Medium” o “Light” corrispondenti, è possibile variare la distorsione da una leggera nel registro medio a un suono di basso completamente “sovradimensionato”.
I controlli rotativi del pedale sono estremamente sensibili, e una leggera regolazione può significare un cambiamento significativo nel suono.
Il pedale richiede un minimo di 9v (45 mA e il pin centrale negativo). L’alimentatore non è incluso.
Ashdown Pro DI: la soluzione per il live
L’Ashdown Pro Di dispone di una sezione EQ a 5 bande con un’opzione Ashdown Shape. L’EQ è stato preso dalla base del preamplificatore ABM e dalle successive variazioni, come le serie MAG e Rootmaster.
L’overdrive emulato a valvole a bordo dispone di un controllo di mix e di livello per garantire che non si perda volume o gain, in combinazione con i controlli di ingresso e uscita e il Ashdown VU meter utile per bilanciare i livelli.
È disponibile anche la regolazione della sensibilità di ingresso con un taglio di -3 dB per l’uso con strumenti attivi.
Ashdown Pro Di offre tutto ciò che ci si può aspettare da un pedale preamplificatore/D.I. Box per basso da tour, incluso il proprio output isolato dal trasformatore (avvolto a mano in UE) che fornisce un’uscita bilanciata perfetto per il FoH o un monitor.
Sia gli output DI che Link sono post-EQ e sono impostati su un output nominale di 0 dB.
È presente un ingresso line con il proprio controllo di livello Line Mix dedicato, utile quando si desidera suonare insieme a una registrazione oppure per miscelare l’audio da un mix di monitor e regolarlo tramite l’output cuffie dedicato sul retro del pedale, permettendoti di ascoltare direttamente il suono che ami nelle tue cuffie.
Il pedale richiede un minimo di 9v (45 mA e il pin centrale negativo). L’alimentatore non è incluso.
Ashdown CTM-15: l’amp valvolare da desktop
Il CTM-15 offre 15 watt di un suono a valvole in dimensioni super-compatte, con un’uscita per cuffie e carico incorporati per un utilizzo silenzioso. Ottimo anche in studio di registrazione o home studio grazie al line out.
Il finale ospita due valvole EL84 e la bassa potenza rende questo amp ideale per ottenere un overdrive convincente senza far tremare le pareti di casa.
Come tutti i prodotti Ashdown con dotazioni simili, il VU meter analogico del CTM-15 non è solo un ornamento. Fornendo una visualizzazione accurata istantanea, permette di trovare rapidamente il punto ottimale di lavoro dell’amplificatore, laddove il suono dà il suo meglio.
Con uscite per altoparlanti da 4 e 8 ohm, il CTM-15 è pronto per essere collegato a un cabinet per basso. Il CTM-15 include anche una custodia per il trasporto.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Ashdown.
Aggiungi Commento