HomeStrumentiChitarra - NewsHX One, più di 250 suoni Line 6 Helix in formato pedale

HX One, più di 250 suoni Line 6 Helix in formato pedale

HX One è il nuovo pedale stereo ultra-compatto con più di 250 effetti, display OLED, USB e connessioni per ogni esigenza.

Nel mondo degli strumenti musicali, l’innovazione è sempre dietro l’angolo, e il nuovo HX® One è un chiaro esempio di come il progresso tecnologico stia migliorando costantemente l’esperienza dei musicisti.

HX One è un pedale multieffetto stereo che si adatta facilmente a qualsiasi pedalboard grazie alla sua dimensione compatta. Ma non è solo una questione di spazio: questo pedale nasconde un mondo di potenzialità.

Uno dei punti di forza di HX One è la sua tecnologia HX Modeling, che cattura il comportamento degli effetti analogici, replicandoli in maniera autentica. Con oltre 250 effetti prelevati dai processori della famiglia Helix, il pedale è in grado di riprodurre perfettamente anche quegli effetti notoriamente difficili da emulare, come il fuzz al germanio e i delay analogici “bucket-brigade”.

L’utilizzo di HX One è estremamente intuitivo grazie ai controlli semplici e all’ampio display OLED. Premendo il pulsante “HOME,” è possibile visualizzare l’effetto attualmente selezionato e i suoi tre parametri principali.
Inoltre, HX One offre ulteriori visualizzazioni che supportano varie attività come il caricamento o il salvataggio dei preset e la configurazione delle impostazioni dei controller e dei dispositivi. Questa flessibilità consente un controllo completo e personalizzato del suono.

Line 6 HX One

I tre potenziometri nella fila superiore del pedale permettono di regolare i parametri corrispondenti mostrati sul display. Premendo il potenziometro, è possibile ripristinare un parametro al suo valore predefinito.
Utilizzando i pulsanti < > PAGE, si può accedere a pagine aggiuntive dei parametri, offrendo un controllo preciso ed esteso sugli effetti.

Per selezionare gli effetti e modificarne le impostazioni, basta girare il potenziometro “Effects.” Per semplificare la ricerca di un effetto specifico, si può premere e tenere premuto il potenziometro mentre lo si ruota per scegliere una categoria, quindi rilasciarlo per selezionare quella categoria.
Premendo di nuovo il potenziometro si visualizza l’elenco degli effetti nella categoria corrente. Tenendolo premuto nuovamente, si può accedere alla vista delle impostazioni, dove modificare il Gate d’ingresso, il tipo di bypass e altre impostazioni globali e per preset.

Uno dei punti di forza di HX One è la sua capacità di adattare i parametri temporali, come il tempo di delay e la velocità di modulazione, tra millisecondi (ms) e divisioni delle note (1/4 di nota, 1/8 di nota puntata, ecc.) con un semplice tocco del potenziometro. Questa caratteristica semplifica notevolmente l’aggiustamento degli effetti legati al tempo, garantendo una perfetta sincronizzazione con la tua musica.

Premendo il pulsante TAP due o più volte, si imposta il BPM (battiti al minuto) di qualsiasi effetto basato sul tempo, come delay o modulazione. Premendo TAP una volta, si riavvia qualsiasi effetto di modulazione basato su LFO dall’inizio del suo ciclo.
Questa funzione garantisce che gli effetti modulati siano sempre sincronizzati con la musica.

Line 6 HX One

HX One offre una connettività versatile. Basta utilizzare cavi standard da 1/4″ per collegare la chitarra, basso o pedali mono all’ingresso L/MONO. per pedali stereo, tastiere, sintetizzatori o modellatori ci si collega sia all’ingresso L/MONO che a quello RIGHT per ottenere un suono stereo ricco e avvolgente.

La porta USB permette di connettersi al computer Mac® o PC per utilizzare l’app gratuita Line 6 HX One Librarian per il backup e il ripristino dei preset e delle impostazioni. Inoltre, si può utilizzare l’app Line 6 Central per aggiornare il firmware alla versione più recente (disponibile su line6.com/software).
HX One supporta anche il controllo MIDI tramite USB dalle tue applicazioni MIDI/DAW. La lunghezza massima consigliata per il cavo USB è di 2 metri.

Per un controllo più dinamico dei parametri degli effetti, basta collegare un pedale di espressione (utilizzando un cavo TS) o un doppio footswitch (con un connettore TRS). Questo consente di aggiungere un nuovo livello di espressività alla performance.

Line 6 HX One

HX One non è solo potenza e versatilità, ma è anche facile da mantenere aggiornato. Collegando il pedale al computer tramite la porta USB-C, è possibile effettuare aggiornamenti del firmware e fare il backup/ripristino dei 128 preset incorporati utilizzando l’app gratuita HX One Librarian.

Infine, per quanto riguarda l’alimentazione, HX One è compatibile con l’alimentatore 9V incluso o con la maggior parte degli alimentatori di altri marchi normalmente presenti nelle pedalboard (si calcolino i 500mA di assorbimento).

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Line 6.