Il nuovissimo pedale 2290 P Dynamic Digital Delay di TC Electronic è stato appena lanciato sul mercato si tratta di una riedizione moderna e migliorata della famosa e ricercatissima unità a rack che ha plasmato il suono degli anni ’80, trovando spazio sia in studio che nei set live di alcuni dei chitarristi più prolifici della musica di ogni genere e stile, dai Dream Theater a David Gilmour, passando per The Edge e Robben Ford.
TC Electronic ha cercato di offrire una “fedele ricreazione” del suo famoso predecessore, ma al contempo ha anche puntato a dar vita a un aggiornamento moderno per renderlo adatto alle necessità dei musicisti di oggi, in modo da essere sulla stessa linea dei competitor in quanto a dotazioni e tecnologia.
Il 2290 P non è solamente un delay, visto che può generare effetti di chorus, flanger, tremolo, vibrato, phaser, panning, ducking e compressione; il delay con un tempo di ritardo fino a beni 9.999 secondi.
L’estetica del pedale è ovviamente retrò, per richiamare l’originale, con display digitali vecchio stampo e pulsanti di controllo. Gli effetti possono essere modellati e memorizzati in uno qualsiasi dei 128 preset integrati.
Sono presenti tre footswitch per attivare e disattivare gli effetti, scorrere su o giù nella lista dei preset e usare il tap tempo, oltre al suddetto numero di pulsanti retrò per selezionare i parametri dalle sezioni di Modulation, Panning/Dynamic, Delay, Feedback, Output e Preset.
Una delle dotazioni più moderne del pedale è la nuova funzione “Learn” sul pedale Tap Tempo, una completa integrazione MIDI e la compatibilità con un’app dedicata 2290 P, attraverso la quale i musicisti possono regolare i parametri.
In particolare, questa app dà accesso a una libreria di preset ispirati ai suoni dei “più grandi artisti e produttori della storia della musica“, oltre a quelli derivati direttamente dall’unità rack 2290.
Sul pannello posteriore, i connettori MIDI sono affiancati da ingressi e uscite stereo con un interruttore dedicato, una presa USB-C per gli aggiornamenti del firmware o l’uso con il computer, e un jack per il pedale di espressione.
Il Feedback Loop permette di inserire effetti aggiuntivi al segnale (wet).
Il bypass è selezionabile tra True e Buffered, si possono attivare o disattivare le code degli effetti allo spegnimento, e c’è un più facile accesso a quelle specifiche che erano “meno intuitive” nell’unità a rack originale.
Visitate il sito di TC Electronic per saperne di più.
Aggiungi Commento