Rispetto ad altri strumenti, chiaramente un basso elettrico a 4 corde ha delle ovvie limitazioni sulla composizione degli accordi, tuttavia applicando bene le regole dell’armonia e con un po’ di fsantasia possiamo inventarci alcune posizioni alternative, magari a volte un po’ complicate, ma efficaci e creative.
Essendo il basso elettrico impostato su frequenze, appunto, basse, il consiglio è anche quello di lavorare sul fine tuning dell’equalizzazione del suono, per avere così un voicing ottimale degli accordi che andremo a creare e suonare.
Buona visione!
Chi è Fabrizio Cucco
Fabrizio Cucco si è diplomato anni fa al Saint Louis College of Music di Roma con il massimo dei voti (e lode) in basso, sotto la guida di Gianfranco Gullotto.
Oggi ricopre il ruolo di docente di basso e materie complementari presso la stessa accademia romana, grazie alla quale ha avuto possibilità di insegnare anche all’estero, collaborando a progetti didattici ad Helsinki e Pristina.
Nel corso degli anni ha avuto la possibilità di suonare con tantissimi musicisti e artisti, tra cui: Maurizio Giammarco, Francesco Bruno, Battista Lena, Marcello Di Leonardo, Fabrizio Sferra, Eddy Palermo, Joy Garrison, Jim Porto, Eleonora Bianchini, Alessandro Marzi, Grazia Di Michele, e in situazioni orchestrali con Paolo Fresu, Javier Girotto, Beppe Servillo, Gegè Telesforo.
Ha suonato in festival jazz e rassegne importanti in Italia e all’estero (Finlandia, Olanda, Danimarca, Slovacchia, Polonia, Egitto).
Ad aprile 2020 è uscito il suo primo disco da solista For A Brief Moment, registrato con Maurizio Giammarco, Pierpaolo Principato e Roberto Gatto, presentato successivamente alla Casa del Jazz di Roma.
Aggiungi Commento