Si sa, il rapporto tra musicisti e fonici a volte non è facilissimo, soprattutto quando l’uno tende a entrare con troppa sicurezza – sopravvalutandosi – nel campo di azione dell’altro.
Ebbene, per tutti coloro che abbiano intenzione di capire qualcosa in più di come funziona – o a volte non funziona – un live show musicale, di qualunque entità e livello esso sia, senza per forza dover fare un corso di fonica, ecco arrivare un libro che è un vero e proprio salvavita: La Guida SOS al Live Sound, di Paul White, edito in edizione italiana dalla sempre prolifica casa editrice Volontè&Co.
Inziamo col dire che il nome dell’autore è già una garanzia: per chi non lo conoscesse, infatti, Paul White è il redattore capo di Sound on Sound, un punto di riferimento in tutto il mondo per quanto riguarda il mondo dell’audio.
Non solo, il buon Paul registra musica e la mixa dal vivo sin dagli anni ’70 ed è lui stesso un musicista, nonché già autore di varie pubblicazioni di riferimento del settore.
Il libro ha un intento molto specifico: dare a chiunque la “ricetta perfetta” per creare un buon suono da live show.
Questo vuol dire iniziare prima di tutto a comprendere come si comporta il suono, a partire dai sistemi PA, le amplificazioni, i mixer, per poi passare ai microfoni, alle DI Box e passo dopo passo al saper gestire le equalizzazioni e gli effetti, la backline generale e…
…e soprattutto a specificare quale sia il ruolo del fonico in un mix!
Tutto questo, come suddetto, è rivolto a chi affronta per la prima volta questo lavoro, anche senza avere grandi aspirazioni professionali, ma ci sentiamo di dire anche ai musicisti, a cui fa sicuramente bene avere una buona infarinatura generale (anche piuttosto approfondita in realtà) su come si gestisce un live mix, per averne cognizione di causa durante l’allestimento e il soundcheck e anche… per non dire catronerie al fonico o fare richieste improbabili o dal tempismo mal calcolato (sì, ci rivolgiamo a te che vuoi fare il tuo suono in spia quando ancora si sta facendo tutt’altro, NdR).
Come sentirete spesso dire tra i fonici, questo lavoro è prima di tutto un problem solving… questo, non a caso, è un altro aspetto su cui Paul White ci viene in soccorso, perché qualche magagna prima o addirittura durante lo show può capitare e assai meno raramente di quanto si pensi, soprattutto nelle tantissime situazioni di medio-basso livello in cui molti di noi si ritrovano a suonare, in piccoli live club non propriamente super-attrezzati.
Nel libro La Guida SOS al Live Sound – d’altronde il SOS nel titolo è piuttosto chiaro – troverete quindi il modo di affrontare con successo anche le situazioni live più difficoltose e, ultimo ma certo non per ultimo, anche a risparmiare denaro, capendo come avere la dovuta cura della vostra attrezzatura.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Volontè&Co.
Aggiungi Commento