Questo dispositivo è stato pensato per offrire una vasta gamma di suoni, dal semplice clean boost fino a una distorsione in stile fuzz, passando per un overdrive caldo tipico delle valvole.
Il Muse Driver si distingue per la sua versatilità, grazie a un circuito a tre controlli abbinato a due interruttori che ne modulano il drive e le caratteristiche tonali.
Questi ultimi sono stati sviluppati da Robert Keeley e Andy Timmons per fornire agli utenti un ampio spettro di suoni overdrive, dalla morbidezza leggermente compressa data dai diodi al germanio, fino all’attacco brillante e articolato dello stile di clipping tipico di Andy.
Ogni componente del circuito è stato ottimizzato per esaltare la tonalità e soddisfare le esigenze di artisti impegnati in registrazioni e tour, come Timmons. L’aggiunta del Muse Driver a una pedaliera promette di migliorarne il suono, grazie anche alla possibilità di passare da un bypass vero e proprio a uno bufferizzato, a seconda delle necessità del setup.
Il pedale offre due circuiti di controllo del tono: uno con la voce preferita da Andy Timmons per una risposta in bassa frequenza chiara e articolata, e l’altro con un boost “phat” per enfatizzare le basse frequenze, ideale per chitarre vintage o con pickup single coil.
La combinazione di transistor JFET, diodi al germanio e clipping op-amp crea un overdrive ricco di armoniche, con un’ampia gamma dinamica e headroom, soprattutto quando alimentato a 18 volt.
Andy Timmons stesso ha espresso grande entusiasmo per il Muse Driver, definendolo l’espressione ultima del suono pulito o leggermente distorto che ha ricercato negli ultimi anni.
La collaborazione con Robert Keeley e il suo team ha dato vita a un pedale che non solo rispecchia il suono “super at mod” tanto caro a Timmons, ma offre anche una modalità di clipping al germanio che aggiunge una nuova dimensione al suono.
Scopri l’esclusivo corso di chitarra di Andy Timmons The Art of Guitar Storytelling su Musicezer
Aggiungi Commento