Progressive metal ed echi spaziali, fusione suggestiva nella nuova produzione del chitarrista Stefano Viola. Una lunga gestazione iniziata come composizione di un singolo brano e diventata col tempo un EP intitolato Astral Planimetries, in uscita il prossimo 8 marzo.
Oggi Stefano presenta in anteprima su Musicoff il terzo singolo estratto, “Voyager II“, una linea musicale già sperimentata con successo nella sua prima produzione, “SETI“, dello scorso anno.
Suoni con forti richiami al progressive rock/metal strumentale del chitarrismo moderno e concept basati su temi spaziali. Proprio quest’ultimo riferimento fa da filo conduttore particolarmente caro a Stefano, che si trova a proprio agio in queste sonorità, tanto da farne la sua caratteristica distintiva.
Importanti artisti hanno guidato e influenzato la formazione musicale del chitarrista pesarese: Plini, Steve Vai, Marty Friedman, James Norbert Ivanyi come chitarristi; tra i gruppi Rush, Vektor, Ozric Tentacles, echi musicali dai quali Stefano ha saputo creare uno stile indipendente e riconoscibile.
Il titolo dell’EP Astral Planimetries è anche il nome di una delle tracce all’interno, l’ultima composta ritenuta la più “matura”, più affine e rappresentativa.
“Voyager II” è stata, invece, la prima traccia ad essere composta per questo progetto, scritta in origine per la preparazione di un esame all’accademia MMI. L’intenzione era di “mettere la faccia” su un lavoro più incentrato sulla chitarra, per poi decidere di sviluppare un progetto più ampio.
Ambizioni per il futuro? Stefano ci racconta: “Mi auguro che si ampli la platea del mio pubblico e, naturalmente, che questo mio ultimo lavoro riceva riscontri positivi. Il mio obiettivo per adesso è riuscire a portare live questa musica così personale. Vorrei inoltre allestire spettacoli che siano veramente immersivi, a livello sia musicale che visivo, come penso sia la natura della musica che scrivo.
Volevo inoltre approfittarne per ringraziare tutte le persone a me care, amici e professionisti, che mi hanno sostenuto e aiutato durante la preparazione di questo lavoro. Tutto ciò che avete fatto per me è speciale e mi porterò per sempre questa gratitudine dietro.“
Il videoclip del brano “Voyager II” è stato registrato presso gli studi romani di Musicoff, visto il legame fortissimo tra Stefano e la nostra Community iniziato con il progetto Musicoff Young e, ovviamente, anche per la professionalità del nostro staff di videomakers.
Segui Stefano Viola su:
- Pre-save di Voyager II su Spotify
- Pre-save di Astral Planimetries (EP) su Spotify
- Youtube
Aggiungi Commento