Sei appassionato di chitarra manouche e vuoi immergerti nello stile unico di Django Reinhardt?
Il corso di Moreno Viglione è la risposta che cerchi. Con una sequenza logica di lezioni, Moreno ti guida passo dopo passo nel vaso vocabolario della chitarra manouche dalla A alla Z.
Ogni lezione, realizzata con la massima cura didattica, è progettata per offrirti una comprensione profonda dello stile di Django Reinhardt.
La qualità dei video in 4K e l’audio HD elevano l’esperienza di apprendimento, garantendoti la chiarezza visiva e sonora che meriti.
In più, il booklet completo di tutte le trascrizioni delle parti musicali analizzate e suonate dal maestro.
E come al solito, il corso è tuo per sempre!
Cosa ti aspetta nel corso
Il corso di Moreno Viglione offre un’esplorazione approfondita della chitarra manouche, guidandoti attraverso le tecniche distintive e l’espressività dello stile unico del mitico Django Reinhardt.
Dall’impostazione della mano destra alla comprensione degli accordi e delle ritmiche fondamentali, ogni lezione è progettata per farti costruire una solida base in questo affascinante genere musicale.
Viglione svela i segreti dei voicing, del walking bass e delle triadi, arricchendo il tuo bagaglio di conoscenze con elementi armonici e melodici essenziali.
L’uso innovativo delle triadi con una nota aggiunta e l’esplorazione degli arpeggi semidiminuiti offrono nuove prospettive sulla costruzione degli assoli e sull’accompagnamento.
Tecniche avanzate come lo sweep picking e le scale cromatiche sono introdotte con chiarezza, dimostrando come queste possano essere integrate in modo musicale.
Ogni concetto è presentato con esempi pratici, riportati in un apposito booklet insieme a tutto il materiale didattico necessario, incoraggiandoti a sperimentare e applicare in un contesto musicale reale ciò che hai imparato.
Questo corso non solo ti invita ad approfondire lo stile della chitarra manouche, ma migliorerà moltissimo la tua tecnica, stimolando allo stesso tempo la tua creatività ed espressività.
Chi è Moreno Viglione
Moreno Viglione chitarrista, compositore, arrangiatore e insegnante di chitarra, vanta un’esperienza trentennale. Ha suonato in tour e in studio con molti artisti di fama nazionale e internazionale come Patty Pravo, Paola Turci, Fabrizio Moro, Mimmo Locasciulli, Francesco De Gregori e tanti altri.
Dal 2013 è stato per cinque stagioni il chitarrista della band residente della trasmissione Webnotte (la Repubblica) condotta dai giornalisti e critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo dove ha suonato con moltissimi artisti come Ron, Enrico Ruggeri, Francesco Renga, Carmen Consoli, Luca Carboni, Noemi, Irene Grandi, Manuel Agnelli, e tanti altri.
Con Piji e Bateaumanouche ha partecipato alla trasmissione di Fiorello “Edicola Fiore” per il mese di febbraio del 2016 come chitarrista della band residente. Nel 2022 è il chitarrista nella resident band della trasmissione Double Rock con E. Assante e G. Castaldo per Loft tv.
Come compositore per cinema e tv ha scritto la colonna sonora del film “L’ospite segreto” , le musiche per tre stagioni della trasmissione “Circo Massimo“ di Rai Tre, musiche originali per le trasmissioni Ballarò (raiTre) e Di Martedì (La7) e brani originali per la prima stagione del format internazionale “when Patrick met Kylie” per National Geographic.
Vanta molti articoli e interviste sulla stampa specializzata e nel 2011 e 2012 cura la rubrica didattica “gypsy and more” e “country and more” sullo storico periodico per chitarristi Guitar Club oltre alla rubrica Raggi X con molte recensioni e prove di strumenti musicali e accessori.
È endorser delle chitarre Acron con due modelli Moreno Viglione signature e dei plettri Pleks con un modello realizzato su sue specifiche.
Ha, infine, un’intensa attività live sia in trio che quintetto con la propria formazione Gypsy Jazz Trio, e 3 dischi a proprio nome al suo attivo.
Aggiungi Commento