HomeStrumentiChitarra - NewsSlash e Magnatone lanciano l’amplificatore SL-100 Blackout Edition
magnatone-slash

Slash e Magnatone lanciano l’amplificatore SL-100 Blackout Edition

Il Magnatone Slash Signature SL-100 è l'ampli dal suono "british" perfetto per il Rock secondo Slash, potenza, aggressività ma senza mai "trapanare" le orecchie.

Tra Slash e Joe Bonamassa non si sa chi sta firmando più strumenti negli ultimi anni, certo un’occasione per loro e per i brand coinvolti, ma in fin dei conti anche per i fan chitarristi.

Se nel nostro immaginario, tuttavia, il nome di Slash è legato a un preciso, storico, marchio inglese di amplificatori, arriva oggi una collaborazione meno scontata, ovvero quella con l’americana Magnatone, altro marchio certamente longevo, ma sicuramente più di nicchia.

Il Magnatone Slash Signature SL-100 Head Blackout Edition è stato concepito per soddisfare le esigenze del famoso chitarrista: “Sono diventato un grande fan del suono Magnatone ed è stato un onore contribuire alla progettazione di un amplificatore da 100 watt con loro. Penso che abbiamo unito il suonio e la chiarezza Magnatone con una certa potenza e un ottimo crunch. La combinazione è aggressiva e dolce allo stesso tempo, è davvero fantastica“, ha dichiarato Slash.

Caratteristiche Tecniche

La SL-100 Head è un amplificatore valvolare da 100 watt, in partica quanto di più classico ci sia nel mondo della chitarra Rock.
Il suo cuore pulsante è rappresentato dalle 4 valvole finali EL-34, che insieme alle 4 12AX7/ECC83 del preamp assicurano una risposta tonale con un’enfasi particolare sulle medie frequenze, un suono, insomma, di stampo “british“.

Molto interessante, ed ecco lo zampino di Salsh, il poter scegliere tra due modalità di gain, “LO” e uno “HiGH“, controllabili via footswitch:

  • il LO Gain è stato comcepito sulla base del suono da classic rock anni ’60, ma controllando in maniera molto ponderata le alte frequenze, cosicché utilizzando una chitarra con humbucker (indovinate quale…) si riesce ad avere un crunch di medio livello ma decisamente reattivo e “panciuto”;
  • l’HiGH Gain, come intuibile, è la controparte moderna, per quanto nel caso di Slash “moderno” significhi “anni ’80”, in pratica il suo tipico suono nei Guns N’ Roses, con delle medio alte molto definite sull’attacco del plettro, senza però diventare “aspre”.

Inoltre, l’SL-100 offre una serie di opzioni di configurazione come il controllo dei toni e della presence, permettendo così di modellare il suono secondo le proprie preferenze.
È presente anche un loop effetti valvolare, che permette di inserire pedali esterni senza compromettere la qualità del segnale.

Il Cabinet SL-4×12

Accanto alla testata SL-100, Magnatone ha introdotto il cabinet Blackout SL-4×12, progettato per essere il complemento perfetto.
Questo cabinet è equipaggiato con quattro altoparlanti da 12″, per la precisione dei Celestion Vintage 30.

La costruzione è robusta (legno di betulla baltica, fatto a mano negli USA) e le finiture sono di alta qualità. La cassa è dritta e sul pannello posteriore oltre agli ingressi (due mono 16ohm) sono presenti due connessioni MIDI che permettono di illuminare il logo Magnatone, un vezzo estetico davvero intrigante.

Scopri di Più

Dopo una già nota limited edition dell’amp, il Magnatone Slash Signature SL-100 Head e il suo cabinet SL-4×12 rappresentano un’aggiunta significativa alla Slah Collection.
Come ogni prodotto signature, tuttavia, si pone su una fascia di prezzo piuttosto alta, street price probabilmente non di troppo sotto i 5mila euro…

Pur tuttavia, almeno da quello che abbiamo detto finora, non sembra solo uno strumento per i fan del cilindro, ma anche per tutti quei chitarristi che cercano un suono Rock british style ma con alcune importanti accortezze per rendere il suono aggressivo e dolce allo stesso tempo, dinamico e malleabile, non solamente un cavallo imbizzarrito da domare come certi vintage amps, sicuramente belli ma forse non per tutti.