HomeStrumentiChitarra - NewsLTD XJ-1 HT, una chitarra total black e l’eco dei Gojira alle olimpiadi

LTD XJ-1 HT, una chitarra total black e l’eco dei Gojira alle olimpiadi

Dalla focosa cornice olimpionica, alle case dei musicisti appassionati di musica Heavy (ma poi, chi mette limiti?).

La XJ-1 HT Black Blast è la versione “standard” della Custom Shop usata da Joe Duplantier dei Gojira durante l’epica cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Se sei un fan del Metal, ma non solo, l’esibizione dei Gojira ti sarà rimasta impressa nella mente, dato che hanno letteralmente infiammato il palco – se “palco” riduttivamente vogliamo chiamarlo – con riff pesanti e una carica emotiva travolgente che ha portato finalmente la musica Heavy di fronte a un vastissimo pubblico.
Non è un caso che la band, già piuttosto nota, abbia fatto un notevole salto di notorietà e apprezzamento, in barba a chi ancora definisce il Metal come genere di nicchia…

Un design total black

La XJ-1 HT ha il corpo in frassino con finitura “Black Blast” che dona alla superficie un effetto sabbiato con venature a vista.
La costruzione a vite del manico in 3 pezzi (longitudinali) di acero roasted garantisce un ottimo attacco senza però precludere il sustain, con una forma sottile a U che rende il playing comodo e stabile, anche in caso di accordature basse (che nei Gojira sono all’ordine del giorno) nonostante una scala del tutto classica, ovvero la 25.5″.

LTD XJ-1 HT Black Blast

Dotata di tastiera in ebano Macassar, con 22 tasti extra-jumbo in acciaio inossidabile e intarsi in pearloid, questa chitarra è progettata per un uso duraturo e performante.

LTD XJ-1 HT Black Blast

Le meccaniche LTD locking tuners (montate reverse) e il ponte Hipshot hardtail con sistema string-thru-body assicurano stabilità dell’accordatura e migliorano la risonanza delle corde.

Suono flessibile e potente

Il pickup humbucker, unico e inserito ovviamente al ponte, Fishman Fluence Open Core Classic offre una gamma sonora estesa, visto il controllo push-pull che consente di selezionare diverse voci: dal timbro humbucker deciso, al suono del single coil con qualche avvolgimento in più per dargli carattere.
Non c’è il controllo del tono, ma del resto non è una chitarra nata per “addolcirsi” più di tanto…

Questa versione “standard” made by LTD è l’ideale per musicisti che cercano essenzialità, un look dark, qualità e un certo grado versatilità rispetto alla prima occhiata sulla dotazione.

Visitate il sito ESP/LTD per maggiori dettagli.