HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerM8x Vinyl: il nuovo pre-phono di Musical Fidelity per testine MM e MC

M8x Vinyl: il nuovo pre-phono di Musical Fidelity per testine MM e MC

Musical Fidelity propone una "via di mezzo" nel proprio catalogo, ottima per chi ha budget e voglia di qualità sonora, ma non ha nessuna intenzione di rivolgersi all'Hi End.

Nell’era digitale, l’ascolto dei dischi in vinile mantiene un fascino intramontabile per gli appassionati di musica. Per ottenere una riproduzione sonora ottimale, è fondamentale l’uso di un preamplificatore phono (o Pre-Phono), dispositivo che amplifica il debole segnale generato dalla testina del giradischi e applica la necessaria equalizzazione RIAA, rendendo il suono adatto ad essere ricevuto dall’amplificatore principale.

Senza un pre-phono, il segnale risulterebbe troppo debole e privo delle corrette caratteristiche tonali, compromettendo l’esperienza d’ascolto. Lo stadio phono può essere un dispositivo esterno, come nel caso del prodotto in oggetto, oppure integrato nell’amplificatore, come più spesso succedeva decenni fa nella golden era del vinile.

Musical Fidelity ha recentemente ampliato la sua gamma di preamplificatori phono con l’introduzione dell’M8x Vinyl, posizionandolo tra l’esclusivo Nu-Vista Vinyl 2 (prodotto Hi-End) e il più accessibile M6x Vinyl.
Con un prezzo di circa 3.999 euro, l’M8x Vinyl (disponibile anche in bianco) si rivolge agli audiofili che desiderano un netto salto di qualità rispetto al pur ottimo e certo non “economico” M6x, offrendo caratteristiche avanzate e prestazioni superiori.

M8x Vinyl

Circuito bilanciato e guadagno migliorato

Il cuore dell’M8x Vinyl è un design completamente bilanciato e discreto. A differenza dell’M6x Vinyl, che già vantava un’architettura discreta, l’M8x introduce stadi di amplificazione separati per i segnali positivo e negativo in ciascun canale.

Questo approccio raddoppia il numero di componenti discreti e porta a un circuito stampato quasi tre volte più grande, aumentando il peso complessivo da 5,5 kg a 10,6 kg.

M8x Vinyl

Musical Fidelity ha rivisitato anche lo stadio di guadagno, adottando un design a tre stadi che offre un guadagno maggiore, riduce il rumore e diminuisce la distorsione. Le opzioni di guadagno, variabili da 40 dB a 69 dB, permettono una compatibilità ottimale con una vasta gamma di testine MM e MC, adattandosi alle diverse sensibilità.

Alimentazione e filtraggio avanzati

L’M8x Vinyl presenta, inoltre, un circuito di alimentazione ampliato con filtraggio di ingresso discreto e un circuito di blocco della corrente continua, garantendo un’alimentazione pulita allo stadio phono.

Il trasformatore di alimentazione Super Silent, ora incapsulato, minimizza il rischio di interferenze elettromagnetiche esterne, assicurando una riproduzione sonora priva di disturbi.

M8x Vinyl

Equalizzazione versatile

Oltre all’equalizzazione RIAA standard, l’M8x Vinyl supporta le curve di equalizzazione DECCA e COLUMBIA, offrendo maggiore versatilità nella riproduzione di diversi tipi di registrazioni.
Si tratta oramai di un vezzo che sta diventando consuetudine, dopo essere stato apprezzato attraverso prodotti come quelli dell’italiana Gold Note.

Queste curve di EQ servono più che altro quando si ha a che fare con vecchi dischi, precedenti all’adozione dell’EQ RIAA standard da parte di tutte le etichette discografiche (sebbene ognuna coi suoi tempi), quindi dischi prevalentemente anni ’50 e parte dei ’60.
La curva di EQ non è altro, in parole molto povere, che un “ribilanciamento” delle frequenze per allinearsi all’incisione originale così come è stata concepita; va da se che questo bilanciamento va fatto con un mezzo complementare corretto, sebbene, ripetiamo, si tratti di casi non così frequenti e più vicini alla vita quotidiana dei collezionisti che a quella dell’ascoltatore comune.

Oltre a questo, l’M8x Vinyl è dotato di un doppio stadio di equalizzazione passiva e un filtro subsonico a due stadi, che migliorano ulteriormente le prestazioni, mentre gli ingressi aggiuntivi e le impostazioni di carico consentono una regolazione precisa della testina.

M8x Vinyl

Specifiche tecniche

  • Guadagno alle uscite XLR: 40 dB, 43 dB, 46 dB, 49 dB
  • Risposta in frequenza: ±0,2 dB
  • Sensibilità d’ingresso: 5 mV IN per 500 mV OUT (a 40 dB, 1 kHz)
  • Impedenza di ingresso: 47 kΩ
  • Capacità di ingresso: 50-400 pF selezionabile
  • THD a 1 kHz: <0,005%
  • Margine di sovraccarico: 32 dB
  • Rapporto segnale/rumore: >102 dB “A”-wt. a 40 dB MC
  • Guadagno alle uscite XLR: 60 dB, 63 dB, 66 dB, 69 dB
  • Risposta in frequenza: ±0,2 dB
  • Sensibilità d’ingresso: 500 μV IN per 500 mV OUT (a 60 dB, 1 kHz)
  • Impedenza di ingresso: da 5 Ω a 47 kΩ selezionabile
  • Capacità di ingresso: 400 pF fisso
  • THD a 1 kHz: <0,008%
  • Margine di sovraccarico: 32 dB
  • Rapporto segnale/rumore: >90 dB “A”-wt. a 60 dB
  • Curve EQ: RIAA, DECCA, COLUMBIA
  • Filtri subsonici: off, mild (IEC), standard (a 20 Hz con 18 dB/ottava)
  • Ingressi: 2x RCA, 2x XLR
  • Uscite: 1x RCA sbilanciata (500 mV nominale, 5 V max), 1x XLR bilanciata (1 V nominale, 10 V max)