HomeStrumentiChitarra - ArtistiMike Rutherford svela le registrazioni segrete con Eddie Van Halen

Mike Rutherford svela le registrazioni segrete con Eddie Van Halen

Mike Rutherford ha rivelato di aver registrato brani inediti con Eddie Van Halen negli anni '80, mai pubblicati.

In una rivelazione sorprendente per il mondo della musica, Mike Rutherford, co-fondatore dei Genesis e leader dei Mike + The Mechanics, ha svelato di aver registrato segretamente diversi brani con il leggendario Eddie Van Halen negli anni ’80.
Queste sessioni, mai divulgate al pubblico, aggiungono un capitolo inaspettato alla storia di entrambi gli artisti.

Un incontro inaspettato

Rutherford, in un’intervista a My Planet Rock, racconta che l’incontro con Van Halen avvenne dopo che quest’ultimo ascoltò un brano del suo secondo album solista, Acting Very Strange del 1982.

Sorprendentemente, fu la voce di Rutherford ad attirare l’attenzione di Eddie, che lo contattò proponendogli di collaborare alla scrittura di nuovi pezzi.
Rutherford ha ricordato con ironia: Mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Vuoi scrivere qualcosa?’ Voglio dire, la mia voce, per l’amor del cielo!

Sessioni notturne a Los Angeles

Le registrazioni si svolsero a Los Angeles, ma Rutherford trovò difficile adattarsi al peculiare orario di lavoro di Van Halen, che preferiva iniziare le sessioni alle 1:30 del mattino. Rutherford ha raccontato: Lui inizia di notte e lavora per tutta la notte. Non riuscivo proprio a farlo.

Brani inediti e nastri dimenticati

Nonostante le difficoltà legate agli orari, i due musicisti riuscirono a comporre diversi brani. Tuttavia, Rutherford ha ammesso di non aver mai rivisitato quei nastri, dichiarando: Abbiamo fatto alcune sessioni. Abbiamo scritto alcune canzoni. Non sono sicuro… Non riesco a trovare il nastro. Roba strana, ma è stato divertente farlo.

Alla domanda se avesse intenzione di recuperare quei nastri, Rutherford ha risposto: Ho due scatole di cassette. Non sono sicuro di essere abbastanza pazzo da passarle in rassegna!.
Nonostante questo, il chitarrista ha espresso grande rispetto per il talento di Eddie, ricordandolo come un musicista eccezionale con cui ha condiviso momenti unici.

Un frammento di storia musicale

Questa rivelazione getta nuova luce sull’immenso archivio di registrazioni inedite di Eddie Van Halen. Recentemente, Michael Anthony, ex bassista dei Van Halen, ha parlato del vasto patrimonio di demo che Eddie ha lasciato.
Tuttavia, finora, l’unico brano postumo pubblicato è stato quello completato da Alex Van Halen nel 2020. Le sessioni con Rutherford rappresentano un altro frammento di un’eredità musicale che potrebbe riservare ancora molte sorprese.

Mike Rutherford, attualmente impegnato in un tour con i Mike + The Mechanics, sembra non avere fretta di riscoprire queste registrazioni. Eppure, il solo sapere che esistono apre la porta a possibilità affascinanti per gli appassionati di musica e i fan di Van Halen.

Foto di copertina:
Mike Rutherford a cura di Oliver Abels CC BY-SA 3.0
Eddie Van Halen a cura di Carl Lender CC BY 2.0