HomeStrumentiChitarra - NewsEastman Guitars svela la FullerTone Series al NAMM 2025

Eastman Guitars svela la FullerTone Series al NAMM 2025

Eastman Guitars lancia la FullerTone Series al NAMM 2025, introducendo chitarre con innovativo sistema di giunzione del manico per migliorare sustain e stabilità.

Al NAMM Show 2025, Eastman Guitars ha presentato la nuova FullerTone Series, una linea di chitarre elettriche bolt-on progettate per offrire maggiore sustain, stabilità e risonanza.

Questa serie introduce un innovativo sistema di giunzione del manico, già utilizzato nella serie D’Ambrosio, che prevede un design a due viti con un long tenon (la parte del manico che si inserisce nel corpo), aumentando di tre volte il contatto tra neck e body rispetto ai tradizionali sistemi bolt-on.

Si può dire che sia una via di mezzo tra la tradizione Fender e quella Gibson, per avere i vantaggi di entrambi i mondi, da un lato la praticità, dall’altro un lungo sustain.

Modelli della FullerTone Series

La FullerTone Series comprende due modelli principali:

  • FullerTone SC ’52: una singlecut disponibile nelle finiture Moss Black, Desert Sand e Ice Blue Metallic, tutte con finitura Truetone Satin Gloss.
  • FullerTone DC ’62: una doublecut offerta nelle stesse varianti cromatiche del modello SC ’52.

Caratteristiche Tecniche

Entrambi i modelli presentano un corpo in roasted black limba e un manico in acero, anch’esso roasted (“tostato”, in modo che assuma maggiore stabilità strutturale, peso ridotto e una colorazione più ambrata).

La SC ’52 è dotata di una tastiera in acero con un raggio di 12 pollici, mentre la DC ’62 monta una tastiera in palissandro. Le chitarre sono equipaggiate con nuovi set di pickup Tonerider:

  • FullerTone SC ’52: un humbucker Tonerider soapbar con cover in gold-foil al manico e un single-coil Noiseless inclinato al ponte, inserito in un ponte stile “ashtray” con tre sellette in ottone Aumsen, simile a quello delle vecchie Telecaster.
  • FullerTone DC ’62: configurazione HSS con un humbucker Tonerider soapbar/gold-foil al ponte e due single-coil Noiseless in posizione centrale e al manico.
Eastman FullerTone Series

I pickup sono collegati a potenziometri CTS di alta qualità e condensatori Orange Drop. La DC ’62 è dotata di un tremolo con blocco in ottone, garantendo un’intonazione precisa e una stabilità di accordatura ottimale.
Entrambi i modelli presentano battipenna in alluminio anodizzato oro o argento e controlli in stile “witch’s hat“.

Eastman FullerTone Series

Prezzi e Disponibilità

La FullerTone SC ’52 è proposta al prezzo di $999, mentre la DC ’62 è disponibile a $1,125. Entrambe le chitarre vengono fornite con una gig bag imbottita.

Le chitarre arriveranno chiaramente nei negozi europei ed italiani nel corso dei prossimi mesi, per saperne di più potete ad esempio chiedere informazioni al negozio di strumenti musicali Sergio Tomassone (con sedi a Bologna e Roma) che tratta da anni gli strumenti del marchio.

Eastman FullerTone Series