I 60 anni della Les Paul Standard del 1960, la LP Special Tribute in due versioni, Tony Iommi “Monkey” SG Ltd Edition, 70s Explorer e Flying V, le acustiche.
Dopo aver dedicato a Slash un’intera collezione, Gibson annuncia l’imminente arrivo di una Les Paul Custom Silverburst signature per il chitarrista dei Tool Adam Jones, mentre si attende cosa produrrà l’entrata di Jerry Cantrell degli Alice In Chains nel roster degli artisti della casa.
È già una realtà la signature in edizione limitatissima (25 destre e altrettante mancine) quella di Tony Iommi, che va a ricreare fedelmente la sua “Monkey”, SG Special del 1964 usata dal chitarrista inglese nel primo glorioso decennio dei Black Sabbath customizzata con pickup artigianali e altre modifiche.
Per quanto riguarda il Custom Shop il 2020 offre tre tipi di 60th Anniversary 1960 Les Paul Standard, differenziati in base al periodo di costruzione. Sono infatti simili a quelle del 1959 le chitarre prodotte nel primo trimestre, quelle di metà 1960 hanno manico più sottile, manopole diverse e colori più sgargianti, quelle di fine anno spessore del manico ancora più ridotto.
Molte altre le chitarre che arricchiscono l’odierna collezione del Custom Shop, fra cui anche una nuova selezione di modelli Historic Reissue ES e un modello Core Historic Reissue della “cornuta” Trini Lopez Standard.
Nella produzione standard USA la Original Collection punta agli anni ’70 con Explorer e Flying V bianchi come la neve ma concepiti per strillare a dovere grazie a una coppia di pickup Burstbucker, handwired con condensatori Orange Drop, manico veloce con tastiera in palissandro, hardware cromato.
La Modern Collection, dal suo canto, propone il sobrio modello Les Paul Special Tribute in due versioni, con P-90 o humbucker, a un prezzo molto interessante nelle colorazioni Natural Walnut, Ebony Vintage Gloss, Vintage Cherry Satin e Worn White.
A Bozeman, nel Montana, è stato creato il nuovo Gibson Acoustic Custom Shop dedicato, come annuncia il boss Cesar Gueikian, alla riproposta dei più rinomati modelli storici della casa.
Nella Historic Collection, tra le varie chitarre, anche 1942 Banner J-45, 1942 Banner Southern Jumbo, 1934 Jumbo, 1936 Advanced Jumbo, 1939 J-55, 1952 J-185, 1957 SJ 200, 1960 Hummingbird, Pre-war SJ 200 Rosewood.
La Acoustic Custom Shop Modern Collection, come anticipa il nome, pensa a creare un ponte fra tradizione e moderne esigenze, con modelli versatili e comodi, come la J-45 Deluxe Rosewood, la Songwriter Chroma in Quilted Maple, la Hummingbird in Custom Koa.
Alla base dell’offerta di Gibson per le acustiche rimane la G Line con chitarre made in USA dal prezzo molto contenuto. Le G-45 Studio e G-45 Standard vengono offerte a una nuova generazione di chitarristi con top in abete massello e cassa in noce.
Maggiori informazioni su gibson.com.
Aggiungi Commento