Anche Ernie Ball Music Man non sta a guardare in zona NAMM Show e annuncia alcune novità nel proprio catalogo chitarre e bassi per l’anno appena inaugurato.
Un grande arcobaleno di nuove finiture per diversi dei già collaudati modelli a sei corde, a cominciare dalle due linee signature di John Petrucci, vale a dire Majesty e JP, così come anche per alcuni esemplari della serie di bassi StingRay.
E se un’altra signature di lusso come la Luke del grande Steve Lukather scopre quest’anno una nuova incarnazione, ecco che l’aggiunta più importante alla produzione del marchio californiano è rappresentata dalla chitarra Sabre.
La grande novità del catalogo 2020 si caratterizza per la presenza del carved top bookmatched in acero fiammato applicato sul corpo in okoume, il quale è adeguatamente sagomato per offrire una incrementata suonabilità e disponibile nelle finiture Cobra, Boujee Burst, Honey Suckle e Blue Moonstone; acero figurato anche per il manico, sottoposto all’ormai tipica procedura roasted e dallo spessore al capotasto incrementato rispetto alla media (si parla di 11/16″).
Semplice ed efficace la parte elettronica, la quale consiste in una coppia di humbucker Ernie Ball Music Man custom controllati da uno switch a cinque posizioni con volume e tono generali; completano le specifiche l’efficiente ponte tremolo modern della casa e le meccaniche locking prodotte firmate Schaller.
È rinnovamento anche per il modello tradizionalmente associato allo storico chitarrista dei Toto. La Luke III 2020 è equipaggiata con i nuovi pickup humbucker ad output elevato prodotti da Ernie Ball, abbinati nella versione HSS agli apprezzati single coil Cutlass; il tutto è corredato di switch a cinque posizioni e potenziometro del volume con push-pull boost di ben 20dB.
La versione standard (due esemplari a sinistra nell’immagine) è realizzata con body in ontano disponibile in finiture Ocean Sparkle, Fuchsia Sparkle, Olive Pearl e Bodhi Blue, mentre nella produzione Maple Top (i due modelli sulla destra) si è optato per il leggero okoume ornato per l’appunto da top in acero figurato con finiture Cherry Burst e Luscious Green; per entrambe le rielaborazioni sono previsti manico in acero roasted, tastiera in palissandro e ponte tremolo vintage proprietario.
Tra le novità nelle finiture di modelli già standardizzati una menzione particolare va alle nuove colorazioni del modello Majesty, tra le quali le quattro visibili nell’immagine qui sopra: Pink Sand, Red Phoenix, Smoked Pearl ed Ember Glow; merita sicuramente un’occhiata anche la nuova finitura Cerulean Paradise applicata al modello JP15.
E restando in zona chitarra si segnalano nuove disponibilità di colore anche per i modelli Cutlass, Valentine, StingRay, nonchè per la signature di Dustin Kensrue.
Chiudiamo con un occhio di riguardo per gli amici bassisti, perchè ci sono novità in termini di colore anche nelle apprezzate serie StingRay Special.
Ben sei le nuove finiture per la versione a quattro corde, altrettante per il cinque corde, tra le quali le Ghostwood e Ghost Pepper visibili sulla sinistra dell’immagine; decisamente suggestive le due nuove colorazioni del modello Short Scale, ovvero Starry Night e Vintage Sunburst, anche queste ammirabili qui sopra.
Si ricorda che gli strumenti Ernie Ball Music Man sono distribuiti in Italia da Eko Music Group.
Aggiungi Commento