Questa è una nuova era per il mondo synth e persino i chitarristi si stanno adeguando, così che anche un marchio come BOSS non si fa trovare impreparato.
Già forte di una solida tradizione nel campo dei sintetizzatori in formato stompbox dedicati a coloro che suonano la chitarra (o il basso), il gigante giapponese ha presentato ufficialmente la sua ultima novità nel settore.
Il dispositivo SY-1000 rappresenta il culmine dei decenni di ricerca combinata tra BOSS e Roland e si è avvalso del meglio delle caratteristiche hardware e software allo stato dell’arte per concretizzarsi in un efficiente e versatile processore di sintesi e modeling.
La potenza del processore è garantita dal DSP proprietario ad alta velocità, il quale lavora in combinazione con la migliore evoluzione tecnologica racchiusa nel pickup GK a elaborazione per corda singola, con ingresso a 13 pin che si affianca a quello standard con connettore jack, consentendo di inviare al dispositivo sia il segnale processato dal pickup che quello naturale dello strumento.
I vantaggi di questa soluzione sono molteplici, a partire da un tracking di altissimo livello (un aspetto fondamentale per questo tipo di effetti) e dalla risposta al tocco assolutamente naturale e affidabile, senza contare le svariate possibilità di intervento sull’accordatura rese possibili da una simile logica.
L’anima del dispositivo risiede nel Dynamic Synth di nuovissima generazione, che mette a disposizione dieci forme d’onda di oscillatore, due LFO, sei tipi di filtro e due step sequencer a 16 parti che consentono di automatizzare i parametri di intonazione, filtro e ampiezza.
Non mancano poi altre soluzioni di sintesi già sperimentate dal marchio e aggiornate in occasione di questo nuovo prodotto, come ad esempio il generatore di ispirazione analogica OSC Synth e una fedele replica dello storico Roland GR-300.
Ampia anche la lista di strumenti in modeling tra chitarre elettriche, acustiche e bassi, ciascun modello dotato di equalizzazione, accordatura e simulazione di amplificatore individuali e tipologie di processing dedicate.
Da non trascurare la pratica interfaccia di utilizzo, che prende ispirazione dall’apprezzato multieffetto BOSS GT-1000: è presente un ben leggibile schermo LCD, i potenziometri sono di valide dimensioni e gli otto footswitch consentono un controllo in tempo reale delle varie funzioni e opzioni memorizzate.
Per tutti i dettagli si suggerisce di visitare la pagina del prodotto sul sito web ufficiale BOSS.
Aggiungi Commento