Questa la possiamo classificare nelle easter egg più geniali di sempre: un programma per Commodore 64 nascosto dentro un disco in vinile.
35 anni fa, nel 1984, una band di genere Christian Rock – per chi non lo sapesse, musica rock sulla base di testi con tematiche di religione cristiana e limitrofe – cioé i Prodigal, pubblicavano il loro album Electric Eye.
Ebbene, nascosto tra i solchi del disco c’era un programma scritto in BASIC per C64, contenente citazioni che vanno da Albert Einstein a Gesù Cristo (per una volta non si parla di presunti messaggi satanici, anzi!).
Questo programma è stato estratto e riportato sul nastro magnetico di una cassetta e quindi fatto interpretare proprio da un vecchio Commodore, ricordo nostalgico di molti di noi cresciuti negli anni ’80.
D’altronde, un indizio c’era: infatti nel runout del disco insieme alle sigle tipiche era inciso anche un “C64”, che poteva far sospettare qualcosa, almeno ai più nerd.
La 8 Bit Show and Tell mette ora a disposizione un link per il download il programma, per coloro che volessero provarlo con un qualsiasi emulatore sul proprio computer moderno.
Aggiungi Commento