“The Pretender” è un brano dell’ormai lontano 2007, e per quel che ci interessa, è un pure un divertentissimo brano da suonare a casa con amici e parenti.
Il riff iniziale potrebbe darvi qualche rogna iniziale, ma con un po’ di esercizio sarete pronti ad affrontarlo. Il resto del brano è un vero e proprio wall of sound, il che dipende pure da un ottimo arrangiamento delle chitarre presenti sull’incisione, almeno secondo la mia modesta opinione.
Insomma ogni parte di chitarra è bella da suonare, e lo è ancora di più suonarla in compagnia, in modo tale da sentire sotto le dita la bellezza di quegli incastri.
0:01 Inizia un riff in Am, chitarra pulita e voce abbastanza soffice. Ma dura poco.
0:33 Dalla batteria arrivano colpi sul rullante, abbastanza violenti e piazzati, evidentemente il momento di calma è finito. Comincia infatti un riff su due corde, ben presto contrappuntato dagli accordi della progressione (Am, D/F#, F ), sapientemente ritmati.
1:09 Stessa progressione ma ora si aggiunge una terza chitarra che varia la ritmica accompagnando a sedicesimi.
1:24 Un veloce bridge carica il ritornello. Veloce, aggressivo e con un muro di suono.
1:46 Bellissimo questo break di chitarra prima della seconda strofa, molto rock/blues.
1:49 Riparte la seconda strofa che più o meno evolve allo stesso modo della prima, dimezzando la sua durata.
2:13 Secondo ritornello che sfocia poi in un bridge dal gusto sempre molto rock/blues.
3:18 Il climax del bridge arriva al culmine e il brano si spegne citando di nuovo l’introduzione chitarra e voce, ma il ritornello torna ad esplodere poco dopo.
Oggi abbiamo dato uno sguardo al brano di una band ormai storica del panorama rock contemporaneo. Le loro produzioni sono decisamente interessanti e ritengo che pure le chitarre racchiuse in questo brano sappiano darvi soddisfazione.
Aggiungi Commento