Attraverso lo studio di questo fraseggio country, ascolteremo gli arpeggi di settima di Dominante con la combinazione della 3a maggiore e minore.
La frase è costruita sull’accordo di SOL maggiore e termina sul DO maggiore. Inizia con un RE (quinta dell’accordo) e un MI suonato a vuoto tramite Pull-Off; continua con un Hammer-On tra il SIb e il SI naturale (terza minore e terza maggiore dell’accordo), con un SOL sulla seconda corda, un RE sulla terza corda.
Ripetiamo il tutto per tre volte.
A questo punto vi troviamo un bending di un tono tra il LA e il Si naturale (sulla seconda corda); essendo un “pedal steel bend“, mentre teniamo su il bending suoniamo sulla corda adiacente ( la prima) il RE, con un release torniamo al SOL.
L’accordo si sposta sul DO maggiore. Suoniamo il MI (terza dell’accordo), il SOL e concludiamo con un bending sulla terza corda dal FA al SOL suonando contemporaneamente anche il SOL sulla seconda corda.
Vi consiglio di sviluppare gli arpeggi di settima di dominante con la combinazione della terza minore e terza maggiore su tutto il manico tenendo presente le diverse forme degli accordi (come visto in video), in modo da avere una buona “correlazione” accordo- arpeggio.
Aggiungi Commento