Quando si mixa la voce, la quantità di compressione e l’aggressività della curva di EQ, in termini sia di cut che di boost, devono essere “accordati” con lo svolgimento della canzone.
Questo brano di Daughtry è il classico esempio dove la voce inizia sostenuta esclusivamente da un delicato arpeggio di chitarra, per poi finire a competere con un wall of sound di chitarre distorte, basso e rock drums.
Per non perdere naturalezza nelle parti più delicate, e contemporaneamente mantenere presenza in quelle più aggressive, bisogna trattare in maniera differente le varie sezioni… vediamo come in questo nuovo video.
Questa rubrica di video pillole molto specifiche su un aspetto del missaggio dei brani deriva dal più esteso esperimento MIXEDbyTOMMY, una vetrina esclusivamente dedicata al mix! Da qui la scelta di proporre brani già editi, di successo, e mixati originariamente da fonici top, in modo da poter ascoltare sia le release ufficiali che il suo remix.
Vorrei essere molto chiaro e sincero su un punto: il senso non è quello di competere con gli originali! Sarei un pazzo anche solo nel pensarlo! I brani sono mixati da fuoriclasse di livello assoluto come Billy Decker, Chris Lord Alge, Kevin Churko, sono perfetti così come sono, non ci può essere competizione alcuna!
Il senso e la ragione della mia scelta sono invece il desiderio di fornire la mia personale versione, non migliore o peggiore, ma semplicemente diversa dall’originale. Credo che questo sia il miglior modo per proporre i miei mix.
Credo che mixare sia esattamente come suonare, un mezzo per trasmettere la propria sensibilità.
Aggiungi Commento