Verrebbe da dire: “e lo chiamano grunge?“. Ma c’è un bel trucco: nel video che segue un (fin troppo) celebre brano dei Nirvana viene totalmente stravolto.
La canzone in questione è, neanche a dirlo, “Smells like teen spirit“: chiunque abbia ascoltato musica mainstream negli ultimi trent’anni c’è inevitabilmente inciampato sopra più di una volta. Un manifesto musicale e culturale per un’intera generazione, talmente caratteristico da risultare oggi quasi lezioso.
C’è allora chi si diverte con esperimenti come quello che stiamo per mostrarvi. Che sapore avrebbe la hit di “Nevermind” se fosse in tonalità maggiore? Più di qualcuno si è cimentato nello stripellare sulla chitarra gli accordi di questa variazione, ma qui si sono spinti oltre e hanno applicato la formula a tutto il brano.
Il risultato? A noi che scriviamo era venuta in mente una parola ancor prima di leggerla nella descrizione del video su YouTube: “Weezer“. In effetti, chi conosce il gruppo californiano non può non accostarlo a questa particolare rielaborazione dei Nirvana, i quali sono dichiaratamente tra le influenze della band di Rivers Cuomo, un aspetto che da questa particolare performance si comprende ancora di più.
Aggiungi Commento