Il nuovo modello sostituisce il precedente VT-3 e si aggiunge alla linea Roland AIRA. Il VT4 si presenta con un design essenzialmente sobrio e dei comandi facili da utilizzare che permettono il bilanciamento dei vari effetti, correzione dell’intonazione e controllo e gestione di quattro memorie.
Si può scegliere di utilizzare la modalità manuale per gestire la macchina in real time, si può variare la tonalità di riferimento, aggiungere effetti in catena, gestire volume in uscita e gain del microfono e tramite gli slider si potrà controllare la quantità di riverbero, il suo bilanciamento e la gestione dell’octaver.
IN e OUT sono abbastanza normali, parliamo di due uscite standard jack (L/Mono, R/Bypass) e un’entrata XLR microfonica combo type (XLR, 1/4-inch TRS) con alimentazione phantom attivabile, coadiuvata da un ingresso mini jack per microfono sul frontale; si aggiunge un line out (stereo o mono).
Per la parte digitale abbiamo invece le connessioni MIDI e USB per poter essere controllato dalla vostra tastiera; l’USB permette un utilizzo anche durante un podcast.
Le conversioni tra analogico e digitale(AD/DA) sono a 24 bit e a un sampling che può arrivare fino a 192 kHz.
Il VT4 può essere alimentato sia via USB che con 4 pile stilo (un set di normali alcaline vengono fornite nella confezione, ma potrete anche usare delle ricaribili Ni-MH – AA HR6).
Tra gli effetti in dotazione abbiamo:
ROBOT
- NORMAL
- OCTAVE-1
- OCTAVE+1
- FEEDBACK
MEGAPHONE
- MEGAPHONE
- RADIO
- BBD CHORUS
- STROBO
VOCODER
- ADVANCED
- VP
- TALK BOX
- SPELL TOY
HARMONY
- +5
- +3
- +3, -4
- +3, +5
REVERB
- REVERB
- ECHO
- TEMPO DELAY
- DUB ECHO
Vediamo ora una dimostrazione in video per capire le potenzialità del VT4:
Un hardware quindi davvero a 360° per essere creativi con la propria voce. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale Roland.
scusate ma non riesco a usare il vt4. Lo connetto in input con un microfono e in output con il mio mac. ho installato il driver e il programma di controllo mi dice che funziona correttamente. Vado a registrare ed è morto. ho messo vt4 in tutto le impostazioni sia audio che di garageband ma niente. Qualcuno può darmi un aiuto?
grazie in anticipo
Ciao
Giusto per capire, non arriva segnale audio al VT4?
oppure arriva segnale audio ma non viene registrato nulla?
Se inveci ti metti in monitoring riesci a sentire qualcosa?
Inoltre, se mi dici come hai cablato il tutto mi fai avere un idea su quale tipo di problema può esserci, rimango in attesa di tue 😀