BOSS presenta un nuovo pedale creatore di armonie vocali affiancato a un processore multieffetto, stiamo parlando del VE-500 Vocal Performer.
Si tratta di uno stompbox molto particolare, che si affaccia al mondo dei chitarristi/cantanti dandogli uno strumento che permetta di spaziare in entrambi i campi in maniera creativa.
Oltre a essere, per definizione dell’azienda stessa, un “generatore di armonie”, il VE-500 è anche un sistema di correzione dell’intonazione, un vocoder e monta on board una nutrita serie di effetti che permettono all’utente di modificare la propria voce fino a ottenere un trattamento quasi da studio di registrazione.
Lo chassis è poco più grande di un normale pedalino, il che rende il VE-500 una soluzione compatta da inserire in pedalboard; la gestione del segnale avviene in maniera molto semplice, la chitarra viene collegata all’ingresso per lo strumento e controlla la gestione dell’armonia, dell’intonazione e del vocoder, mentre l’uscita Thru offre un segnale in uscita non processato.
I tre interruttori a pedale assegnabili permettono il controllo in tempo reale e le uscite stereo XLR inviano il segnale in uscita a un mixer o a una cassa.
Andando più nello specifico, abbiamo:
- Ingresso jack per lo strumento
- Uscita Thru per il segnale dry dello strumento
- Uscite XLR stereo per la voce
- Ingresso XLR per un microfono
- Ingresso USB
- Switch per il ground control
- Ingresso jack per pedale di espressione
- Ingresso Midi In
Il cuore del funzionamento di questa macchina sta nella potenza di calcolo del suo processore, infatti il VE-500 rileva gli accordi e la tonalità suonate dalla chitarra che viene collegata all’ingresso dedicato instrument; le modalità di gestione e creazione delle varie armonie selezionabili offrono ulteriori possibilità di costruzione del suono, adattandole alle necessità dei brani con cui si ha a che fare.
La funzione vocoder deriva dal Vocoder VO-1: cantando nel microfono connesso al pedale, il musicista può istantaneamente trasformare il suono della chitarra in voci elettroniche sintetizzate. È anche possibile replicare i tradizionali suoni di talk box senza i classici fastidi del tubo da tenere in bocca.
All’interno, oltre al gestore delle armonizzazioni, abbiamo il comparto effetti, nato per soddisfare la maggior parte delle esigenze, parliamo di:
- Compressore
- Equalizzatore
- De-esser
- Riverbero
- Delay
- Modulazioni
- Distorsioni
- Filtri
Possono essere usati simultaneamente fino a nove effetti, con possibilità di elaborare voci dal vivo e armonizzate insieme o separatamente; dulcis in fundo è anche presente un looper.
Discorso a parte va fatto per la gestione dell’armonizzazione, funzione che può essere utilizzata per stabilizzarte l’intonazione o per replicare sonorità particolari come timbriche elettroniche e voci robotiche.
Oltre alla gestione on board di tutti i preset salvati in memoria, il generatore di armonie può essere pilotato via MIDI permettendo all’utente di realizzare dal vivo armonie con una tastiera MIDI, o da tracce di accompagnamento su una DAW; inoltre, ha anche un suo editor per PC e Mac che ne permette la personalizzazione tramite protocollo di connessione USB.
Insomma, pare che stavolta l’unico limite debba davvero essere la vostra creatività!
Aggiungi Commento