Decimo anniversario per l’organizzazione Rock in Roma, il festival che da parecchie estati a questa parte anima la capitale portando sul palco grandi artisti.
Un traguardo importante da festeggiare in grande: ecco quindi un’edizione con ospiti di altissimo profilo del Rock internazionale, ai quali si è deciso di affiancare alcuni dei principali esponenti delle scene rap e indie del nostro paese, con l’obiettivo di rispondere in maniera ancora più completa alle tendenze del momento attuale.
A sancire l’importanza di questa edizione c’è anche la scelta di tre nuove location, oltre a quella storica dell’Ippodromo delle Capannelle, con il maestoso Circo Massimo riservato al nome di punta della kermesse di quest’anno, e le altrettanto suggestive cornici del Teatro Romano di Ostia Antica e della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.
La rassegna parte il 20 giugno alle Capannelle con i The Killers, la band alternative rock di Las Vegas che negli anni 2000 sfornò i tormentoni “Somebody Told Me” e “Mr. Brightside“. Strizza invece l’occhio al vintage l’appuntamento immediatamente successivo, con la chitarra del grande Jeff Beck in scena il 24 giugno a Ostia Antica, mentre sembra dedicato agli amanti del metal l’evento del 28 giugno, che vedrà sul palco Megadeth e Killswitch Engage.
Per l’Italia avrebbe dovuto battere il primo importante colpo Cristiano De Andrè, con la prima data del tour “Storia di un impiegato” nella serata del 5 luglio intitolata “De Andrè canta De Andrè”, purtroppo annullata per ragioni di salute dell’artista; tocca quindi a Coez il ruolo di primo alfiere del nostro paese nella rassegna, con il concerto del 7 luglio.
Molto atteso l’arrivo degli Hollywood Vampires, la super-band di Joe Perry, Alice Cooper e Johnny Depp che si esibirà all’Auditorium Parco della Musica l’8 luglio, mentre si tornerà a giocare in casa il 13 luglio con Lo Stato Sociale nella tradizionale location dell’ippodromo.
Main event del festival, e tra i principali di questa (ricca) estate, è sicuramente il concertone di Roger Waters in programma per il 14 luglio al Circo Massimo, in una delle numerose date del tour “Us + Them“. Ancora italiani con Caparezza alle Capannelle il 16 luglio, mentre un doppio appuntamento caratterizza il 19 luglio: la musica elettronica dei Chemical Brothers all’ippodromo e il rock di Myles Kennedy (Slash, Alter Bridge) a Ostia Antica. Ultimi fuochi del festival tutti made in Italy, con Mannarino il 25 e il rap di Fabri Fibra il 26 luglio.
Un’edizione dunque ricca di opportunità e variegata nella tipologia degli interpreti. Forse qualcuno storcerà il naso di fronte a certi accostamenti, ma l’organizzazione dimostra con questa lineup di saper recepire le tendenze musicali del nostro paese, aprendo il palco di Rock in Roma anche a esponenti tradizionalmente poco affini al genere che dà il nome alla rassegna. Il coraggio va premiato e a ogni modo l’impegno profuso nell’allestimento di una simile raccolta di eventi merita il giusto riconoscimento.
Aggiungi Commento