Il Metodo Completo per Chitarra Blues di David Hamburger, edito da Volontè&Co., è dedicato ai primi passi nella chitarra blues: la tastiera della chitarra, la notazione e le varie suddivisioni ritmiche.
Prosegue con le scale musicali di riferimento, gli accordi, gli intervalli e l’armonizzazione della scala maggiore.
La lettura è fluida ed i testi sono spiegati in modo molto semplice, così da consentire a chiunque di avere una buona conoscenza di base della teoria musicale necessaria.
Il capitolo 3 è tutto dedicato la mondo della ritmica analizzando il palm muting e lo shuffle, nonché diverse varianti di quest’ultimo.
Il capitolo 4 apre le porte alle pentatoniche, le scale per eccellenza del mondo blues, spiegandone i box e dimostrando attraverso i fraseggi da eseguire sulle varie backing track, contenute nel cd audio allegato, l’efficacia delle suddette scale.
Scorrendo di capitolo in capitolo le difficoltà aumentano ma il bagaglio teorico/tecnico si semplifica sempre più, in modo graduale; il metodo permette all’allievo di apprendere le giuste nozioni e di collocarle nel proprio vocabolario musicale.
All’interno troverete dei capitoli dedicati alle tecniche dello slide, bending, vibrato e legato.
Inoltre una parte del libro viene dedicata ai chitarristi famosi del blues con dei lick derivati dal loro stile, analizzandone i linguaggi attraverso le apposite tablature. Ad esempio, come vedete nella foto, ci sarà Muddy Waters, il gigante del Blues elettrico di Chicago, a tenervi compagnia, insieme a molti altri suoi esimi colleghi.
Questo metodo è l’ideale per chi parte da zero o si approccia per la prima volta all’universo Blues, con spiegazioni chiare e mirate e una strada comoda per assimilare il concetto di “botta e risposta” così utile non solo per le proprie performance soliste, ma anche nel caso di una jam session.
Per qualsiasi informazione potete andare sul sito di Volontè&Co.
Aggiungi Commento