Da una sobria modulazione non troppo invasiva a rutilanti effetti spaziali con la nuova stompbox Suhr, robusta e versatile. La possibilità di scegliere fra varie forme d’onda e di regolare con precisione le caratteristiche dell’effetto diventa ancora più interessante con due canali separati selezionabili a comando.
Destinato a una vasta platea di chitarristi, bassisti o tastieristi, Alexa moltiplica per due la scelta del tipo d’onda e la regolazione di velocità, ritardo e intensità dell’effetto.
Rimane totalmente analogico il percorso del segnale, gestito da un classico circuito “bucket brigade” per garantire il calore degli effetti vintage.
Le forme d’onda sono sei:
- Triangle – modulazione morbida per un effetto con pitch bending leggero
- Sine – suono pulsante ottimo per vibrato
- Rotary – simula l’effetto di uno speaker rotante
- Photo Cell – simula la pulsazione di una fotocellula
- Ramp Down – ritardo ritmico sulle note lunghe
- Ramp Up – altro tipo di effetto ritmico con modulazione incrementale
Sul pannello superiore la manopolina Delay serve a regolare il ritardo del punto di modulazione rispetto al segnale dry tra 10 e 40 millisecondi.
Un mini-switch permette di dedicare il solo canale A a un effetto di vibrato, mentre un input laterale TRS da 1/8″ stereo chiamato FX LINK permette anche l’utilizzo con sistemi di controllo compatibili di tipo switching come Boss ES-8 o ES-5.
All’interno del pedale due micro-selettori per scegliere fra le modalità di output ‘buffered’ (stereo) o ‘true bypass’ (solo Left) e per la scelta di controllo della velocità di modulazione con pedale d’espressione (controllo continuo) o momentary switch (tap tempo) sempre in collegamento allo stesso input laterale.
Maggiori informazioni dal distributore ufficiale Backline Srl.
Aggiungi Commento