In questo incontro voglio trattare un po’ di esercizi di workout per l’esecuzione delle pentatoniche: se ascoltiamo chitarristi come Eric Johnson e Joe Bonamassa, capiremo subito l’importanza di studiare pattern di questo tipo.
Il primo studio è semplicemente l’esecuzione dei box della pentatonica, utilizzando un box in fase ascendente, ed il successivo in fase discendente.
Gli esempi successivi sono scritti su un solo box della pentatonica, ma vi consiglio di spostare il pattern a tutti gli altri.
Un esempio vede la combinazione reiterata di gruppi di quattro note che mano mano si spostano sulla pentatonica. Partendo dalla prima nota del box, eseguo quattro note, e faccio la stessa operazione per tutti i gradi della scala, tutto con una ritmica a semicrome. Questo esercizio, volendo, può essere eseguito anche con la legatura, plettrando sempre una sola volta per ogni corda.
Oltre all’esecuzione di questo esercizio con la legatura, potete eseguirlo aggiungendo la blue note, creando così una figurazione meno simmetrica, ma altrettanto efficace.
Ora invece passiamo a delle figurazioni a terzina di sedicesimo. La prima si basa sempre sul solito box della pentatonica minore di mi.
Nell’ultimo esempio, poi, sempre a terzine di sedicesimo, affrontiamo un gruppo di sei note che si sposta progressivamente sulle varie corde. Qui sotto trovate la backing track per esercitarvi, buon workout!
Aggiungi Commento