Nella lezione precedente abbiamo visto come suonare un pattern di due note per corda su tutte le corde, sia in senso ascendente che discendente.
Per sviluppare una maggiore agilità nel coordinare i movimenti del db Thumb e il db Pluck suggerisco di fare pratica anche con delle serie di due corde alla volta (es. MI – LA e RE – SOL)
Una volta presa un po’ di dimestichezza potete cambiare le note del pattern 2NpS e suonare tutti gli intervalli, sia sulle corde adiacenti come seconde, terze, quarte e quinte, che sulle corde più lontane che coinvolgono uno string skipping come per esempio le seste, settime e ottave.
Di seguito un esempio suonando le terze:
Suonare le ottave sono un probabilmente un ottimo modo per praticare la coordinazione tra i movimenti del pollice e gli strappi con le dita. Di seguito un breve estratto del groove di “River People” dall’album Mr.Gone (1978) dei Weather Report.
Un aspetto che ritengo sia fondamentale nella pratica è quello di applicare qualsiasi tecnica esecutiva, finger-style, slap, tapping etc… a qualsiasi linea o groove che già conosciamo e con cui siamo familiari. Cercando il modo di mantenere la parte il più possibile intatta, in modo da ottenere la massima versatilità e approfondimento della applicazione di una tale tecnica.
Sostituisco quindi i concetti di double thumb e pluck ai concetti del double rake nel suonare il groove di “Used to Be Cha Cha”, come abbiamo affrontato nella prima lezione sul finger-style.
Ricordo ancora di fare un buon uso del metronomo e nel cercare di ottenere un risultato soddisfacente sia a basse che elevate velocità e dinamiche, da p a ff.
Vi auguro buon divertimento e buona pratica, e a presto con la prossima lezione su MusicOff.
Aggiungi Commento