Il tastierista, arrivato alla fama mondiale con il dinamico prog-rock degli Yes negli anni settanta, mette assieme anche le numerose esperienze come sessionman per produrre un album di solo pianoforte che è anche in parte un tributo a canzoni ed artisti al cui successo ha contribuito originariamente con il suo strumento.
Il titolo è Piano Portraits e contiene 15 tracce che mettono assieme raffinate esecuzioni di brani classici di Debussy o Tchaikovsky con canzoni dei Beatles, Bowie, Led Zeppelin.
“Ho sempre desiderato fare un album di solo pianoforte e ho passato un bel po’ di tempo a selezionare qualsiasi cosa tra pezzi classici e cose su cui ho suonato in passato come ‘Morning Has Broken’ o ‘Life on Mars’ ” spiega Wakeman, “inoltre, ho inserito cose che pensavo avrebbero funzionato molto benecome ‘Stairway to Heaven’ o il ‘Chiaro di luna’. Quasi tutti i pezzi mi riportano a qualche ricordo e mi è sembrato che funzionasse.“
Tracklist
- Help
- Stairway to Heaven
- Life on Mars
- I’m Not in Love
- Wonderous Stories
- Berceuse
- Amazing Grace
- Swan Lake
- Morning Has Broken
- Summertime
- Space Oddity
- Dance of the Damselflies
- Clair de Lune
- Vow to Thee My Country
- Eleanor Rigby
Wakeman ha suonato le tastiere nelle registrazioni originali di “Life on Mars” e “Space Oddity” di David Bowie e in vari altri successi dell’epoca come “Morning Has Broken” di Cat Stevens.
Aggiungi Commento