La Rock and Roll Hall of Fame, il prestigioso riconoscimento che ogni anno premia degli artisti che hanno alle spalle almeno 25 anni di carriera (primo album all’attivo con almeno 25 anni di distanza), ha annunciato i vincitori dell’edizione 2017 con una cerimonia di assegnazione dei premi che si terrà il 7 aprile al Barclays Center di Brooklyn.
I vincitori di questa 32esima edizione sono: la band grunge dei Pearl Jam, il rapper Tupac Shakur, i Journey, la Electric Light Orchestra, gli Yes e la folk-singer Joan Baez. Malgrado gli Chic non siano entrati a far parte della HoF, un Award for Music Excellence è stato assegnato al loro celebre chitarrista Nile Rodgers. Tra gli esclusi che avevano ricevuto una nomination ci sono anche Kraftwerk, Depeche Mode, Janet Jackson, Bad Brains, Jane’s Addiction, MC5 e The Zombies.
A proposito di esclusi, c’è stata una reazione non troppo “morbida” di Dave Abruzzese, batterista dei Pearl Jam dal 1991 al 1994, non incluso, appunto, nella induction (al contrario di altri ex membri come D. Krausen, nei PJ solo per un anno dal ’90 al ’91). Sui social di Abruzzese il nervosismo non è certo nascosto, anche se resta il dubbio che alcuni dei post siano davvero firmati di sua mano. Un fan australiano ha addirittura aperto una petizione a suo favore sul solito Change.org.
La lista completa delle iniziali nomination:
“
- Bad Brains
- Chaka Khan
- Chic
- Depeche Mode
- Electric Light Orchestra
- J. Geils Band
- Jane’s Addiction
- Janet Jackson
- Joan Baez
- Joe Tex
- Journey
- Kraftwerk
- MC5
- Pearl Jam
- Steppenwolf
- The Cars
- The Zombies
- Tupac Shakur
- Yes
“
I premi vengono assegnati da una giuria di 900 componenti provenienti dall’industria musicale, musicisti, giornalisti e critici insieme al voto online dei fan. Il riconoscimento assegnato ad ogni artista è legato alla sua influenza nel tempo nel mondo musicale che continua ancora oggi.
Aggiungi Commento