Il look classico-moderno delle single-cut di casa PRS si sposa con due humbucker 58/15 LT sulla ricca fiammatura del top in uno strumento che offre caratteristiche professionali, affidabilità e calore timbrico.
![PRS McCarty 594](https://www.musicoff.com/assets/upload/imagecache/fullPage/prs_594_3.jpg)
Sempre alla ricerca dell’anello di congiunzione fra tecnologia moderna e vintage feel, Paul Reed Smith concentra i suoi sforzi in questo modello che prende il nome dalla scala leggermente più lunga, 24,594″ rispetto ai 24,5″ delle McCarty standard. La promessa è quella del passaggio immediato dal suono pieno e caldo di un humbucker d’epoca a quello più definito e dolce di un single-coil grazie alla funzione coil-tap attivabile mediante i potenziometri push-pull del tono.
![PRS McCarty 594](https://www.musicoff.com/assets/upload/imagecache/fullPage/prs_594_1.jpg)
La presenza di quattro manopole, due di volume e due di tono con switch sulla spalla superiore in stile Les Paul, è l’elemento immediatamente caratterizzante di questa chitarra che sfrutta l’opzione della timbrica mono-bobina per mantener vivo l’intento originario del visionario liutaio del Maryland e cioè di mettere assieme per quanto possibile il mondo Gibson e quello Fender. Da notare che le manopole di volume sono entrambe a immediata portata della mano destra per essere utilizzate anche contemporaneamente, ben piazzate sul top in acero che adorna la cassa in mogano.
![PRS McCarty 594](https://www.musicoff.com/assets/upload/imagecache/fullPage/prs_594_4.jpg)
Il corredo hardware della 594 va di pari passo con l’esigenza di qualità, grazie al ponte stop-tail con la versione PRS del sistema tune-o-matic e alle moderne meccaniche Phase III studiate strutturalmente per ottimizzare la trasmissione del suono fra corda e strumento con la minima dispersione possibile.
![PRS McCarty 594](https://www.musicoff.com/assets/upload/imagecache/fullPage/prs_594_2.jpg)
Il nuovo manico Vintage Pattern è caratterizzato da una sagoma asimmetrica, leggermente più grossa dalla parte dei bassi, e i pickup 58/15 LT hanno bobine con un numero leggermente più basso di spire (LT = Low Turn) per una timbrica più chiara sugli acuti e un carattere leggermente diverso anche sui medi.
In generale, una chitarra di alta qualità costruttiva che offre l’affidabilità e l’intonazione di uno strumento professionale con la promessa di quel tocco emozionale che solo una chitarra vintage riesce a trasmettere.
Per maggiori informazioni su PRS e sulla McCarty 594 vi consigliamo di consultare la pagina dedicata dell’importatore Eko Music Group.
Aggiungi Commento