Siamo a 11, è il numero dei lavori prodotti finora dalla band inglese, formata nel 1977 a Sheffield; in questo lungo arco di tempo le vendite degli album dei Def Leppard hanno raggiunto cifre a otto zeri, conquistando più di una volta le posizioni alte delle classifiche europee e americane con dischi pluripremiati come Pyromania e Hysteria, contenenti una serie di singoli di successo come “Rock Of Ages”, “Pour Some Sugar On Me”, “Animal”. L’ultima incisione originale della band era datata 2008 e si tratta di Songs From the Sparkle Lounge. Prodotto dagli stessi musicisti e da Ronan McHugh, registrato nel Joe’s Garage Studio, Def Leppard contiene 14 brani che mirano a ripetere i successi del passato confermando la vitalità di questi veri e propri veterani.
Nella formazione odierna Joe Elliott (voce), Vivian Campbell (chitarra), Phil Collen (chitarra), Rick Savage (basso), Rick Allen (batteria). La tracklist:
Dichiara Joe Elliott: “Ci siamo ritrovati per vedere cosa avremmo potuto fare, magari per pubblicare un EP di tre tracce. Improvvisamente ci siamo ritrovati con dodici canzoni pronte e altre due sono arrivate poche settimane dopo. È il primo album che facciamo senza la supervisione, la pressione di qualcuno ed è stato fantastico, libertà estrema. Penso che lo noterete nelle canzoni.“ Al termine di un sold-out tour negli USA, i Def Leppard affronteranno le arene britanniche con una nutrita serie di concerti nel mese di dicembre assieme a Whitesnake e Black Star Riders. www.defleppard.com
www.ear-music.net
Aggiungi Commento