Cento anni fa nasceva John Cage, una figura che più di molte altre ha radicalmente trasformato la musica e il modo di concepire la creazione musicale dei nostri tempi. The Cage after celebra il centenario della nascita e il ventennale della scomparsa del compositore americano, scomparso nell’ormai lontano 1992. L’organizzazione ti tale apparato d’eventi è stata resa possibile dall’iniziativa congiunta di sei istituzioni promotrici: Fondazione Isabella Scelsi, Federazione Cemat, Goethe-Institut Rom, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Nuova Consonanza e Fondazione Giorgio Cini, con la collaborazione di numerose istituzioni italiane e straniere. Una settimana di concerti, proiezioni, mostre, conferenze e un convegno internazionale si terrà nelle città di Roma e Venezia, per conoscere ancora più da vicino lo straordinario e poliedrico artista americano.
Al centro della manifestazione è il Convegno Internazionale di Studi The Cage after (22, 23 e 24 novembre), dedicato ai molteplici aspetti dell’esperienza di John Cage, dando particolare peso al rapporto tra John Cage e Giacinto Scelsi, legati da forte amicizia. Uno spazio di riflessione e confronto anche sui temi legati all’improvvisazione, discussi in una prospettiva storica, come parte determinante nei processi creativi e performativi della musica contemporanea.
L’ingresso alle giornate di studio, ai concerti e all’inaugurazione della mostra fotografica è gratuito, ad eccezione della giornata inaugurale del 18 novembre (biglietto 10 € intero, ridotto 5). Per le manifestazioni del 21 novembre (ore 18.00) e 23 novembre (ore 21.00), la prenotazione è obbligatoria (06 69920344).
Al seguente link troverete il PROGRAMMA COMPLETO della rassegna.Info
Federazione Cemat: tel. 06- 68809222, www.cematitalia.it
Fondazione Scelsi: tel. 06-69920344, www.scelsi.it
Nuova Consonanza: tel. 06-3700323, www.nuovaconsonanza.it
Aggiungi Commento