L’ultimo effetto nato dai laboratori VDL e messo in commercio è stato “il Fuzz”, lanciato circa 6 anni fa, quasi contemporaneamente, anche per motivi di convivenza sonora, nasceva il progetto di un Vibe-Phaser; il lungo periodo di tempo intercorso fra la sua progettazione ed il suo lancio ufficiale rende bene l’idea di quanto attenta sia stata la ricerca sonora portata avanti dai laboratori VDL, con la volontà di offrire un prodotto che fosse curato in ogni piccolo dettaglio estetico, sonoro e funzionale.Oggi 8 settembre 2014 debutta il nuovo Vibes, ultimo arrivato della famiglia VDL. Ciò che questo effetto vuole proporre è, come nella filosofia degli altri pedali del marchio, un prodotto che cerca di essere un punto di arrivo nella ricerca sonora di un chitarrista.
Questo effetto nasce con la finalità di riproporre suoni “classici”, ormai parte della storia della musica, cercando di superare tutti i frequenti problemi legati alla specifica tipologia di effetti: rumori, poca trasparenza, perdita di segnale, variabilità del suono, fragilità e via dicendo.Il Vibes propone 6 suoni differenti, che si ottengono dalla combinazione delle 3 posizioni dello switch a levetta posto al centro, e delle 2 posizioni dello switch a pedale posto in basso sulla sinistra. Lo switch a pedale permette di passare dalla modalità “Vibe” a quella “Phaser”, quindi di spaziare dal classico sfasamento aggressivo e dalla timbrica richiamante il wah tipica del vibe, al suono morbidissimo e liquido di un phaser vintage.
Per avere sempre sott’occhio le impostazioni in cui il pedale sta lavorando, accanto allo switch a pedale è stato posto un led lampeggiante alla velocità impostata. Il led è inoltre un segnalatore visivo anche tramite colore: rosso se impostato nella modalità vibe e verde se si in modalità phaser.
Lo switch a levetta propone nella posizione centrale il suono classico impostato, quindi vibe o phaser. Spostandolo sulla destra il suono si ammorbidisce più soft, con maggiore presenza di suono pulito non effettato, molto utile ad esempio se utilizza il pedale con alte velocità. Selezionando invece la posizione di sinistra si ottiene un effetto “Vibrato”, inteso realmente come una stonatura del suono. La monopola nera ben evidente sul pedale imposta invece la velocità, è stata posizionata sul bordo dello chassis per poter essere azionata anche con il lato del piede.Il pedale presenta inoltre un’uscita per pedale d’espressione, che comanda la velocità escludendo la manopola. Per tutti gli interessati sarà possibile acquistare a parte il pedale d’espressione o verrà fornito un semplice schema per poter modificare un qualsiasi pedale di espressione in commercio e renderlo adatto al “Vibes”.
Il nuovo “Vibes” di casa VDL sarà disponibile da oggi 8 Settembre 2014 fino a fine 2014 al prezzo di lancio di 230 euro tramite lo store ufficiale SpaghettiGuitarTools.com, alla cui pagina ufficiale sono reperibili tutte le specifiche tecniche di riferimento ed il cui staff è sempre disponibile per ogni tipo di consiglio e consulenza.
Aggiungi Commento