Cura e conoscenza dello strumento del Canto
Se la volta scorsa abbiamo parlato di respirazione, in questa puntata continuiamo ad approfondire la conoscenza del nostro corpo, inteso come vero e proprio strumento del canto, affrontando le importantissime caratteristiche della postura.
Si tratta di un aspetto assolutamente fondamentale e da tenere sempre in alta considerazione, dato che un maldestro controllo del proprio corpo può creare notevoli difficoltà all’attività di vocalist, oltre che contribuire a uno stress fisico a lungo andare dannoso per il corpo stesso.
La corretta postura del cantante
Nel video la nostra vocal coach Serena Ottaviani ci illustra nel dettaglio quelle che dovrebbero essere delle corrette abitudini di postura del canto, oltre che delle utili impostazioni posturali in generale.
Ci si sofferma in particolare nell’impostazione di piedi, gambe e bacino, prendendo in considerazione tanto la fisicità femminile quanto quella maschile.
L’obiettivo di queste raccomandazioni resta sempre quello di mettere il nostro strumento primario nelle migliori condizioni possibili in previsione delle fatiche della performance canora.
Aggiungi Commento