Respirazione e controllo del corpo nel Canto
Il nostro percorso di approfondimento sulla cura dello strumento del canto, vale a dire il nostro corpo, prosegue sul filone del corretto respiro, sempre con il prezioso supporto della vocal coach Serena Ottaviani.
La scorsa puntata avevamo parlato della respirazione costo-diaframmatica, concentrandoci in particolare sui dettagli dei movimenti di inspirazione, mentre nel video di oggi andiamo a occuparci della fase di espirazione.
Una corretta espirazione per cantare meglio!
Definizione del processo di espulsione dell’aria durante la respirazione, l’espirazione è il momento in cui realizziamo in maniera concreta la nostra voce cantata (ma anche quella parlata!). Per questo è opportuno imparare a utilizzare in modo corretto e consapevole la muscolatura del nostro corpo, per garantire al cantato e al parlato un sostegno che sia il più adeguato possibile.
Anche in questa occasione Serena ci mostra nel dettaglio tutte le componenti coinvolte nel processo, indicandoci anche una prima pratica di esercizio della sana procedura di espirazione nell’ottica del cantare meglio.
Aggiungi Commento