Cosa sono le casse di risonanza della voce?
Con la definizione di cassa di risonanza per la voce ci riferiamo in particolare alla zona del petto, alla bocca, alla cosiddetta “maschera” e alla testa, zone queste ultime in particolare in cui si sviluppano anche particolari tipologie di voce.
Conoscere queste casse di risonanza significa anche controllare lo sviluppo armonico della nostra voce e quindi avere piena consapevolezza della timbrica del canto.
Attenzione, questa è solo una prima infarinatura generale sull’argomento, per farcene almeno conoscere i concetti base; più avanti durante il nostro corso torneremo sul tema in maniera molto più attenta e con alcuni particolari approfondimenti molto interessanti, utili e non sempre conosciuti anche da chi sta esercitando il canto già da tempo.
Utilizzare la maschera e i risonatori nel Canto
L’obiettivo della lezione di oggi è quello di comprendere la natura delle varie componenti descritte, ma anche di iniziare ad ascoltare i differenti effetti che il loro utilizzo apporta al risultato finale, ovvero alla nostra voce.
Come sempre, ci viene in aiuto la bravissima vocal coach Serena Ottaviani, la quale per prima cosa ci descrive nel dettaglio le differenti tipologie di casse di risonanza della voce; dopodiché ci fa ascoltare alcuni rilevanti esempi di sfumature timbriche sulla base dell’uso dei vari risonatori della voce.
Aggiungi Commento