Due video sulla corretta respirazione nel Canto
Doppia lezione oggi con la bravissima vocal coach Serena Ottaviani, che per la prima volta nella serie si presenta nel contesto didattico con il supporto di uno dei suoi allievi. Nei due video di questa puntata è la ventunenne Alessia a far compagnia alla nostra Serena per aiutarla nelle dimostrazioni pratiche dei suoi insegnamenti.
Una presenza utilissima perché in queste video-pillole andiamo a parlare di respirazione, e nello specifico delle corrette prassi di inspirazione ed espirazione, aspetti fondamentali in una valida performance di canto.
Inspirare ed espirare, alcuni esercizi per cantare meglio
In queste prime vere e proprie lezioni di vocal training, Serena ci illustra alcuni esercizi di articolazione del fiato mediante l’utilizzo di vocali e consonanti. L’obiettivo di queste pratiche è sempre quello di mantenere una fase di respirazione graduale, costante e lineare, contando su una postura sempre stabile.
Particolare attenzione va posta sull’importanza di effettuare i movimenti respiratori utilizzando anzitutto la bocca. In questa ottica, nei due video sono presenti indicazioni assolutamente degne di nota riguardo le differenze quantitative e qualitative tra i due possibili canali di immissione ed emissione dell’aria.
Aggiungi Commento