Oggi ci allontaniamo un attimo dalla didattica per parlare di un fattore fondamentale che influenza il nostro suono. Troppo spesso sottovalutato, il cavo di segnale è il nostro primo modo di interfacciare la chitarra con ampli, pedali, schede audio, ecc…
Collaboro ormai da parecchio con Reference Laboratory e vi propongo la prima puntata di una serie di test sui cavi (jack, XLR, speaker) per farvi notare come e perché il fattore cavo sia influente sul suono. Gli esempi sono suonati alla stessa maniera, con lo stesso tocco, utilizzando solo chitarra, cavo e amplificatore.
Utilizziamo Cubase 5 per osservare le forma d’onda a confronto (ed osservare che non ci sono trucchi dati da plugin) poiché è il software più utilizzato nell’ambiente home recording.
Buona visione!Giacomo Pasquali
L’importanza del cavo di segnale – Videotest
Oggi ci allontaniamo un attimo dalla didattica per parlare di un fattore fondamentale che influenza il nostro suono. Troppo spesso sottovalutato, il cavo di segnale è il nostro primo modo di interfacciare la chitarra con ampli, pedali, schede audio, ecc... Collaboro ormai da parecchio con Reference Laboratory e vi pro
Aggiungi Commento