Ciao ragazzi! Il discorso fatto per gli accordi vale anche per l’improvvisazione. Entriamo per questa lezione nel campo modale; do per scontate quindi le nozioni base sul sistema dei modi. Scegliamo come progressione Dm7b5 – Bm13 – Bbm7#5 – Cmaj7#11.
Cerchiamo ora di improvvisare restando “in zona”, cioé rimanendo nella porzione di manico che abbiamo scelto, collegando i diversi pattern che scegliamo per ogni accordo.
È un esercizio importantissimo! Molto spesso, sulle riviste, sul web, ma anche su parecchi video didattici, si batte sempre il chiodo sullo sviluppo delle scale e dell’improvvisazione in genere in orizzontale: questo è un aspetto importante ma, secondo me, secondario rispetto alla concezione verticale che, se ben sviluppata, regala parecchie soddisfazioni!
Buon Lavoro!
Padroni del Manico – Pt.2
Ciao ragazzi! Il discorso fatto per gli accordi vale anche per l’improvvisazione. Entriamo per questa lezione nel campo modale; do per scontate quindi le nozioni base sul sistema dei modi. Scegliamo come progressione Dm7b5 - Bm13 - Bbm7#5 - Cmaj7#11.Cerchiamo ora di improvvisare restando “in zona”, cioé rim
Aggiungi Commento