Il nuovo disco di Pat Metheny è in arrivo, mancano pochi giorni alla release ufficiale, s’intitolerà “Unity Band” e vedrà Metheny accompagnato da una nuova band acustica. Un quartetto formato da Chris Potter al sax, Antono Sanchez alla batteria, Ben Williams al contrabbasso e ovviamente Pat Metheny alla chitarra, eseguirà ben nove composizioni inedite, alcune delle quali presentate nel video-preview che vi linkiamo come sempre in calce al testo.
Particolarità del disco è senza dubbio l’inserimento del sax tenore di Chris Potter, l’utilizzo di tale strumento non avviene nei dischi di Metheny dall’album “80/81”, uscito nel 1980, dove suonarono musicisti del calibro di Michael Brecker e Dewey Redman. Certo dopo ben 19 Grammy Awards alle spalle, vinti in 12 categorie diverse, il nuovo lavoro di Metheny non ha certo bisogno di presentazioni per quanto concerne qualità e fattura. Il disco è in uscita il 12 giugno prossimo sia in formato digitale, sia in formato fisico.
Pat Metheny sarà in Italia per presentare il nuovo album “Unity Band” con ben sei date a metà luglio, che lo porteranno dal San Marino Jazz Festival fino all’Anfiteatro del Vittoriale di D’Annunzio a Gardone sul Garda. Sotto, le date del tour italiano reperite dal sito ufficiale e il video di presentazione rilasciato per l’album.
Pat Metheny Unity Band Tour 2012
Luglio 2012:11Padova, ItalyStadio Euganeo
12Perugia, ItalyArena Santa Guiliana
13San Marino, San MarinoSan Marino Jazz Festival / Cava Degli Umbri
14Rome, ItalyRoma Auditorium
15Bard, ItalyBard Fortress
17Gardone Riviera, ItalyAnfiteatro Del Vittoriale
Aggiungi Commento