La diretta che andrà in onda sui nostri canali il prossimo mercoledì 24 aprile alle ore 21:30 è pensata per chiunque si chieda come poter fare un salto di qualità nello studio della musica.
Condivideremo strategie concrete, tecniche di studio provate e approcci innovativi per superare gli ostacoli che ogni musicista incontra lungo il suo percorso formativo.
Questo è l’evento ideale per studenti di musica, insegnanti e appassionati che desiderano affinare le proprie abilità e comprendere perché, nonostante lo studio assiduo, il miglioramento sembra talvolta inafferrabile.
Osvaldo Lo Iacono
Osvaldo Lo Iacono è un chitarrista professionista siciliano, che si è formato in gioventù da autodidatta sui dischi di Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton, Albert Collins, ecc. che il padre custodiva con passione.
>>> SCOPRI IL CORSO GUITAR ALCHEMY DI OSVALDO LO IACONO <<<
Crescendo ha poi scoperto il vasto mondo del Jazz, a partire dai capolavori di Miles Davis, e ha così iniziato a costruire un suo stile che racchiude ancora oggi le sue principali influenze, uno stile personale intriso quindi di Blues, Jazz, Funk e Rock.
Nella sua carriera ci sono sia progetti solisti come l’Osvaldo Lo Iacono Trio, sia ovviamente il lavoro al fianco di numerosi nomi della musica: Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Orchestra Jazz Siciliana Brass Group, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Mauro Ermanno Giovanardi, Deborah Iurato, Mariella Nava, Fiordaliso…
Osvaldo è anche direttore musicale in varie band come quella di Daria Biancardi (vincitrice All Together Now) e di Lidia Schillaci (vincitrice Tale e Quale).
In più, svolge da molti anni una grande attività didattica attraverso l’insegnamento e innumerevoli masterclass che ha tenuto in giro per l’Italia nelle più importanti strutture didattiche.
Valerio Silvestro
Valerio inizia lo studio del piano a soli 4 anni. Dal 1985 al 1987 frequenta il Berklee College of Music e studia privatamente con Jerry Bergonzi. Tornato in Italia studia con il pianista jazz Enrico Pierannunzi ed entra nella “Orchestra giovanile italiana di jazz” diretta da Bruno Tommaso
È membro del “Larry Nocella Quartet” con cui suona al Capolinea con il trombettista Chet Baker.
>>> SCOPRI IL CORSO SANTA ARMONIA 1 DI VALERIO SILVESTRO <<<
Nel ’91 registra il suo primo album con Jerry Bergonzi “Napoli Connection” (Red Records). Inizia anche un’intensa attività didattica e fonda il M.A.D.
Nel 2010 consegue l’INJAM (European Improvvisation Jazz Master) presso Siena Jazz e presenta un disco al congresso Mondiale di Vocologia Artistica a Ravenna.
Nella sua carriera ha suonato anche con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Steve Grossman, Mike Manieri, Enrico Rava, Edoardo De Crescenzo e molti altri.
Daniele Bazzani
Daniele Bazzani è un chitarrista, compositore, arrangiatore, insegnante e, fondamentalmente, un “sognatore” nel mondo della sei corde.
Dal 2003 ad oggi ha pubblicato 4 dischi da solista per chitarra acustica, esibendosi su prestigiosi palchi internazionali in in Francia, Croazia, Inghilterra, Scozia e Galles, Grecia, Olanda, Germania, Ungheria, Polonia, Belgio.
Le sue composizioni sono state utilizzate per spot, spettacoli teatrali e documentari fra i quali uno del prestigioso “Istituto Luce”. Nel 2018 arrangia l’Eurorchestra di Andrea Valeri, una band completa con l’aggiunta di archi e fiati per un totale di 30 elementi, che ha debuttato nel settembre dello stesso anno al Teatro Verdi di Casciana Terme.
Bazzani è autore di 10 metodi didattici per chitarra Fingerstyle pubblicati da Fingerpicking.net e collaboratore della rivista specializzata “Chitarra Acustica”. Dal 2000 al 2010 è stato collaboratore della rivista di settore “Chitarre”.
Endorser delle corde Elixir e delle chitarre Lengardo, è diplomato in solfeggio al conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Nel 2014 dà vita – e ne è il direttore didattico – alla nuova ScuolacusticA, dedicata allo studio della chitarra fingerstyle con sedi in tutta Italia.
Tra i suoi progetti segnaliamo anche il canale YouTube The Duo, dedicato alla pubblicazione di contenuti musicali e didattici gratuiti, gestito insieme alla cantante Sara Berni.
Dal punto di vista della didattica non perdetevi poi ArmoniaFacile.it, un percorso guidato per imparare le regole della teoria musicale, e tornando invece alla musica collegatevi alle produzioni musicali di Music Volcano.
Daniele è inoltre titolare di un canale Patreon che gli consente di fornire supporto e materiale didattico a tutti coloro che non possono trovare un modo per studiare con lui di persona.
Tutto il materiale è esclusivo per i sostenitori: tabs, video, canzoni, arrangiamenti, lezioni e ovviamente le speigazioni dello stesso Daniele.
Aggiungi Commento