More Cities è la prosecuzione dell’interessante viaggio virtuale (anche se spesso è stato reale) in città visitate con i sensi attenti del viaggiatore, non con l’approccio del turista frettoloso.
Stavolta Saro Cosentino e Nicola Alesini volgono lo sguardo solo a Est, partendo con il potente grido per غزة… che contrasta col silenzio di chi dovrebbe/potrebbe agire
Segue l’intreccio sonico evocativo di folla e monumenti di जयपुर, quindi l’atmosfera cambia per evocare i 6000 anni di suoni e culture di Երևան, segue un fluire etereo cui si aggiunge una ritmica importante per cantare πέτρα, per approdare con lo swing non-tangibile dedicato a Revalia e terminare con la saudade di chiusura per (leaving) Pola (città della madre di Saro) cui sarà dedicato il prossimo videoclip.
Questo lavorone (consentitemi) colpisce rispetto al primo per l’aumentata ricchezza/varietà degli strumenti, la maggiore articolazione e la ritmica più presente, confermando l’approccio originale e raffinato alle note, ai suoni e con un messaggio potente seppur senza parole
È un album che si può ascoltare 10 volte perché la ricca struttura musicale non annoia e stupisce ad ogni ascolto per un dettaglio, un suono, o addirittura un’aria che prima non si era colta.
Il disco è acquistabile direttamente sul sito di G.T: Music Distribution.
Dalle parole degli autori…
“Anima vagula blandula” e’ il primo verso di una poesia scritta dall’imperatore Adriano (che Marguerite Yourcenar riporta in prosa alla fine del quinto capitolo del suo “Memorie di Adriano”).
Adriano, imperatore colto e raffinato, illuminato al punto da cercare sempre la diplomazia – al contrario del suo predecessore Traiano che cerco’ di allargare i confini dell’impero con innumerevoli guerre – e di sviluppare le arti e la bellezza in tutte le sue forme. Un imperatore che viaggiò in tutti gli angoli dell’immenso impero e da ogni citta’ visitata portò con sé esperienza e ricchezza interiore. Questa citazione di Adriano, con altri versi, e’ contenuta nel libretto del CD.
È anche la traccia della ricerca che Nicola Alesini e Saro Cosentino hanno voluto esprimere in musica in questo secondo capitolo di un viaggio immaginario che tocca città meravigliose ma sfregiate da una storia iniqua e spesso senza pace.
Tracklist
- Gaza (3:48)
- Jaipur (5:40)
- Erevan (5:26)
- Petra (6:57)
- Tallinn (4:38)
- (leaving) Pola (4:00)
Lineup & Credits
Nicola Alesini: soprano & tenor saxes, clarinet, electronic loops
Saro Cosentino: fretless bass, guitars, keyboards, drums, moog
Produced by Nicola Alesini and Saro Cosentino, created by Vannuccio Zanella for M.P. & Records, graphic design and layout by OndemediE.
Aggiungi Commento