Loyd Webber ha infatti chiesto a Ron Wood, ex leader dei Faces e da anni chitarrista dei Rolling Stones, di dipingere un quadro che rappresenti una cena di celebrità del mondo della musica e dello spettacolo ambientata al The Ivy, uno dei ristoranti più modaioli della capitale.
I due si erano conosciuti un paio di anni prima, quando Lloyd Webber si era appositamente recato a vedere una mostra di quadri di Ronnie. Sia Lloyd Webber che sua moglie Madeleine sono collezionisti d’arte: entrambi, poi, hanno la passione di vedere ritratte scene di vita londinese.
Wood inizia a dipingere il quadro a Toronto, in Canada, durante la tournée di “Forty Licks”.
“È stato il mio primo tour da sobrio“, ricorda, “ho cominciato a disegnare su queste enormi tele mettendoci dentro il maggior numero di personaggi possibile”.
Il risultato finale è uno spettacolare trittico nel quale spiccano i ritratti di una sessantina di personaggi famosi, tutti ospiti abituali del The Ivy: una sorta di “Ultima Cena” nella quale convivono da Jennifer Lopez a Kate Moss, da Mick Jagger a Naomi Campbell, da Elton John a Salmon Rushdie sino agli stessi coniugi Lloyd Webber e alla moglie di Ronnie, Jo Wood.
Dopo esser stato esposto alla Royal Academy, il dipinto è ora appeso ai muri del prestigioso Drury Lane Theater dove, di recente, Ronnie Wood si è esibito in uno straordinario spettacolo di suoni e visioni.
Aggiungi Commento