Gli ultimi 3 decenni hanno visto non solo cambiare le mode e il successo di questo o quel genere musicale e/o artista.
Sono stati una vera e proprio rivoluzione, per certi versi una catastrofe per il “vecchio mondo” e per altri un passo evolutivo enorme, che ha spostato in maniera irreversibile gli equilibri e le dinamiche della produzione musicale e della fruizione da parte delle persone.
Ne parleremo in diretta con tre ospiti speciali:
Corrado Rustici: uno dei nomi più importanti di sempre nella produzione musicale italiana e internazionale, un musicista/autore/produttore discografico che oltre ad essere stato accanto ad alcune delle più grandi star italiane (Zucchero, Elisa, Ligabue, Bocelli e molti altri), ha lavorato con artisti del calibro di Elton John, Aretha Franklin, Whitney Houston, Herbie Hancock, ecc.
Cesare Chiodo:altra punta di diamante della musica degli ultimi decenni, come musicista/autore/produttore ha lavorato con Raf, Laura Pausini, Adriano Celentano, Nek, Andrea Bocelli, Mina, Marco Masini, Luca Carboni, Gianluca Grignani, Irene Grandi, Gianni Morandi, Giorgia, Fiorella Mannoia e molti, moltissimi altri.
Enrico Silvestrin: attore e conduttore radio/tv, è stato il primo VJ italiano di MTV, prima per l’emittente europea a Londra e poi per MTV Italia. Musicista e grandissimo appassionato di dischi, ancora oggi dedica gran parte della sua vita alla musica, in radio e anche attraverso il canale YouTube ALIVE
Nella diretta interverranno anche Salvatore Pagano, caporedattore di Musicoff e autore della rubrica “Ti consiglio un disco“, e il nostro caro amico Andrea Pellegrini, musicista e produttore, fonico di studio e live (Elio e le Storie Tese, Gavin Harrison, Steve Gadd, Chris Coleman, Steff Burns, Adrian Belew, Tony Levin).
1990-2020: siamo passati dai dischi in vinile (e musicassette) ai cd, processo avviato negli anni ’80 ma che è esploso davvero nei primi anni ’90, anche grazie all’abbassamento dei costi delle apparecchiature e allo sviluppo dei primi dispositivi portatili.
Intanto si affacciava all’orizzonte una rete internet sempre più ampia, accessibile e veloce e in pochi anni si è aperta la possibilità di scaricare, spesso illegalmente, prima una canzone, poi un album, poi un’intera discorgrafia.
E nel nuovo millennio, una parola su tutte ha preso sempre più piede: streaming. Tanto che oggi i singoli click determinano le “vendite” degli album.
Le case discografiche, che all’inizio degli anni ’90 erano ancora moltissime, si sono via via ridotte, sono rimaste le grandi major e poi sono andate in crisi anche alcune di quelle, lasciando il campo a pochi grandi attori, in grado di approfittare di altri mezzi di diffusione e promozione musicale.
Tra questi mezzi c’è la televisione, nel 1997 apre MTV Italia e cambia le abitudini degli artisti e band, ora sempre più interessati a far parte di quel circuito, prima ancora della distribuzione musicale sui canali usuali.
Video killed the radio star e pian piano anche la stessa TV musicale, che all’inizio riesce a dare grandi opportunità e definisce una nuova generazione di giovani, è costretta a cambiare rotta, diventando sempre più “tv” e sempre meno “musicale”.
Per poi essere sostituita dalle competizioni, dai fattori “X”, da tutto un altro tipo di comunicazione. E stavolta non è la tv a seguire la musica, ma il contrario, è la musica che nasce e viene prodotta in televisione e solo dopo mandata nei negozi, o meglio, online, con digital download e streaming.
Gradualmente anche lo studio di registrazione perde di importanza, si mira a risparmiare quanto possibile sui costi, fino ad arrivare agli ultimissimi anni e al messaggio che i dischi “si possono fare in casa”.
Ma questa è solo una brave introduzione di massima a ciò di cui parleremo nell diretta, non perdetevela perché ci sarà come sempre spazio per i vostri commenti e domande, rendendola come al solito un evento interattivo.
Vi aspettiamo martedì 16 giugno alle ore 21.00 sui nostri canali Youtube e Facebook, preparate il caffé o una birra ghiacciata, ci sarà da divertirsi!
Per non perdervi questa e altre nostre dirette, iscrivetevi al nostro canale YouTube e impostate un promemoria avviando il video nel player qui sotto e cliccando sulla campanella in basso per ricevere una notifica prima che la diretta abbia inizio.
Aggiungi Commento