HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerFOSI Audio ZA3, un ampli Hi-Fi ideale come “desktop”

FOSI Audio ZA3, un ampli Hi-Fi ideale come “desktop”

Lo ZA3 eroga una discreta potenza ed è ideale per l'amplificazione a due vie da scrivania.

Basato sul chip TPA3255, questo ZA3, alimentabile da 24 a 48V, permette la sostituzione degli operazionali ed ha ingressi bilanciati, sbilanciati e uscita subwoofer. È in grado di erogare una discreta potenza, soprattutto se alimentato a 48V, che può arrivare ai 60W circa su 8 ohm con una distorsione accettabile.

Noi lo abbiamo provato sia in versione singola, ovvero stereo, che in quella doppia in configurazione mono, e sia a 36V che a 48V, con risultati abbastanza deludenti.
Dal punto di vista sonoro esibisce prestazioni solo discrete per un uso HiFi, oltre ad apparire assolutamente ridondanti la possibilità di cambiare gli Op-Amp (in dotazione gli NE5532 fin troppo performanti per un prodotto di questo livello), o gli ingressi XLR che difficilmente verranno utilizzati con un amplificatore di questa classe.

FOSI Audio ZA3

Dall’altra parte, per esempio, la mancanza di un telecomando per il livello, che invece sarebbe auspicabile, e che lo penalizzano fortemente, o l’uscita sub inutilmente filtrata.
Suo terreno ideale, invece, l’amplificazione desktop, in una semplice configurazione stereofonica, magari abbinato ad una coppia di piccole casse da scrivania.

Audio 2G, il canale per appassionati di Hi-Fi

Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione ad alta fedeltà.

L’idea alla base del loro lavoro è quella di porsi nella prospettiva dell’appassionato di Hi-Fi, compiendo un ascolto soggettivo e provando a raccontare come suonano i prodotti che provano e, auspicabilmente, la risposta emotiva che provocano.
Accanto a questo coesiste il punto di vista oggettivo sull’oggetto in prova, ovvero le informazioni su chi lo costruisce, chi e perché lo ha progettato, integrando il tutto con una “visita guidata all’interno” che ne sveli in modo comprensibile le peculiarità tecniche e la logica di funzionamento. Il tutto in modo leggero e – auspicabilmente – divertente!

>>> Collegati ora al sito web di Audio 2G <<<