Chi bazzica il mondo Hi Fi e si concede la lettura delle principali testate internazionali, sa bene che alcuni Paesi al mondo sono piuttosto conservatori e gelosi delle proprie produzioni.
Questo d’altronde non è un caso, visto che i cosiddetti “suono inglese” , “suono americano” e “suono giapponese”, tanto per citare i 3 più noti, sono anche i pilastri sul quale si fonda tutta la storia dell’Hi Fi.
Per questi motivi, si tende a volte a privilegiare i produttori connazionali, anche (e soprattutto!) quando si tratta di assegnare i cosiddetti “award” annuali, espressi con medaglie e bollini quali “editor’s choice” o altro.
Si tratta, in pratica, della media dei pareri espressi dai redattori della testata su ogni settore dell’audio/video e per ognuno di essi viene identificato un prodotto che per qualità costruttiva, sonora, rapporto q/p e altro, si merita di essere consigliato come scelta migliore dell’anno.
In questo panorama, quindi, avere sul podio un prodotto che è 100% made in Italy è un grande risultato, vuol dire non solo aver le carte in regola per competere, ma che il risultato finale è riuscito a superare qualsiasi tipo di diffidenza, imponendosi senza favoritismi.
In questo caso, secondo la nota rivista online Stereonet il numero 1 per il settore dei mobiletti/rack Hi Fi si chiama Solidsteel S2-4.
Un rack per audiofili ma a un costo “non audiofilo”
Quando si parla di audiofili la prima reazione istintiva è stringere forte il portafoglio per proteggerlo, perché si sa che in questo mondo spendere cifre folli per il più minuto dei componenti – peraltro talvolta ininfluente – è all’ordine del giorno.
Solidsteel però porta avanti una filosofia diversa, quella di offrire una produzione per soddisfare tutti, dall’audiofilo più esigente a chi si sta addentrando nel mondo del buon ascolto Hi Fi, senza arrivare per forza a cifre da capogiro.
La serie S di rack incarna perfettamente questo intento, perché offre alta qualità dei materiali, progetti molto ben pensati e consolidati col tempo, durata praticamente a vita e il tutto a un prezzo che è abbordabile da chiunque cerchi un prodotto di questo livello, che potrebbe anche essere definitivo.
L’S2-4, cioé il modello a 4 ripiani, rappresenta la porta d’ingresso della serie S, ma una porta decisamente solida e funzionale, dove non ci sono grandi compromessi sulle prestazioni.
Con prezzo al pubblico di 399 euro circa, abbiamo la possibilità di avere un vero rack verticale – ben differente da produzioni economiche che dei rack Hi Fi hanno solamente la forma – in grado di ospitare con ampio spazio le nostre componenti e con tutte le caratteristiche tecniche e di design dei prodotti Solidsteel.
Cosa c’è dietro l’aspetto esteriore
Se guardiamo in vari siti di ecommerce, è facile trovare dei “mobiletti Hi Fi” anche a costi più bassi, di marche poco conosciute o notoriamente economiche per ben precisi motivi.
Il primo di questi motivi è che a parte la forma, nella sostanza spesso questi mobiletti non assolvono tecnicamente poi molto alla loro funzione, cioé contrastare le vibrazioni dannose per il suono.
Parlando dell’S2, come anche degli altri rack Solidsteel, si tratta un mobile costruito con tutte le specifiche richieste dal mondo Hi Fi, cioé grande solidità, capacità di regolazioni e messa in bolla generale (tramite le punte).
Ma soprattutto, lo “smaltimento” delle vibrazioni indesiderate, che costituiscono un ostacolo per gli apparecchi, ovviamente a partire da quelli a funzionamento meccanico (giradischi o lettori cd, ad esempio), ma anche per tutto il resto, soprattutto se di natura valvolare ma non solo.
Le risonanze nel mondo Hi Fi si traducono spesso in distorsioni del suono e questo più è evidente tanto più che si sale di livello con la qualità dell’impianto.
Poggiare i nostri prezioni acquisti su un classico mobiletto casalingo, magari di quelli comprati nella grandi catene commerciali realizzati in discutibili scarti legnosi, è il primo passo per smorzare le reali potenzialità delle singole componenti.
Gli S2 rientrano nella filosofia Solidsteel che prima di tutto fa capo alla modularità, senza l’uso di saldature, il che è anche indice di un facile montaggio, veramente a prova anche di chi non ha solitamente dimestichezza con gli attrezzi, qui richiesti peraltro in minimissima parte visto che si monta praticamente tutto a mano in maniera immediata.
La struttura è isolata e anti-risonanze, sia i tubolari in alluminio anodizzato che i ripiani in MDF danno un grande senso di solidità anche solo tirandoli fuoi dalla scatola e una volta montati formano un corpo unico e ottimamente coeso.
Oltre i tubolari in alluminio, tutte le altri parti metalliche sono in ferro AVP, galvanizzato per prevenire la ruggine. In più, ai piedi del rack troviamo le punte in acciaio inossidabile, fondamentali per la corretta dissipazione delle vibrazioni.
Se il vostro pavimento è particolarmente pregiato, potete richiedere come accessorio anche le sottopunte, realizzate nello stesso materiale.
Stereonet commenta così la sua decisione sull’assegnazione del premio: “Se hai un sistema economico o anche di medio prezzo e vuoi un rack per apparecchiature decente senza svuotare il conto in banca, l’S2-4 offre un super rapporto qualità-prezzo. Questo semplice design italiano a quattro ripiani è il prodotto entry-level di Solidsteel e ha un prezzo molto economico. I pilastri sono in alluminio anodizzato e confezionati con un materiale antirisonante, mentre i ripiani in MDF laminato polimerico sopportano 50 kg per livello. È un grande miglioramento sonoro rispetto ai supporti di base, con un suono più pulito e incisivo e meno asprezza e imprecisione. Un degno vincitore del premio 2021.“
Per maggiori informazioni visitate ora il sito ufficiale Solidsteel.
Aggiungi Commento