Decenni fa iniziò l’era della musica portatile in tasca grazie all’invenzione del Walkman a musicassette.
Si è poi passati negli anni ai cd player portatili, ai lettori di file audio compressi fino ad arrivare ai giorni nostir, in cui grazie agli smartphone abbiamo le app per la musica in streaming.
Molti di questi servizi hanno il merito di averci fatto accantonare i terribili “mp3” e di aver elevato i nostri ascolti fino all’alta definizione, addirittura con risoluzioni 192kHz/24bit in formati lossless come l’ottimo FLAC.
Proprio per questo è oggi fondamentale avere a disposizione, che si tratti di un grande impianto Hi-Fi o di un sistema minuto da collegare allo smartphone o lettore portatile, un DAC di qualità superiore, che possa aiutarci a convertire al meglio possibile le informazioni digitali in segnale analogico.
Nel caso di un sistema portatile, è ancora più importante avere anche un buon amplificatore per cuffie, anch’esso in grado di elevare in nostri ascolti.
La proposta di Antelope Audio in questo campo si chiama ZEO, che dichiara di arrivare a un livello qualitativo “audiofilo” in dimensioni più che compatte, praticamente quelle di una chiavetta USB.
Un suono con qualità da studio
Arrivando dall’ambito professionale di livello elevato, Antelope Audio non ha avuto bisogno di cercare altrove soluzioni per garantire precisione sonora, dettaglio e definizione, visto che la tecnologia di ZEO arriva direttamente dalle unità da studio più famose del marchio e dai relativi convertitori ad alta fedeltà.
Stiamo parlando della tecnologia Acoustically Focused Clocking a 64 bit, la stessa delle interfacce audio Antelope di livello studio. In combinazione con il Dual Ricore Amp e la decodifica PCM a 32 bit, ZEO raggiunge un livello audiofilo tascabile con un dettaglio davvero elevatissimo e una dinamica sorprendente (130dB di range).
Compatibilità massima
Con un’impedenza inferiore a 1 Ohm, ZEO è in grado di pilotare una vasta gamma di cuffie senza alcuna perdita di qualità audio, indipendentemente dal modello o dai formati di file selezionati.
Il supporto per il formato audio DSD 128 DoP assicura anche di poter andare ben oltre lo streaming, ottimo per chi è abituato ad acquistare la musica che ama in questo ottimo formato digitale.
ZEO è compatibile con Windows, iOS, macOS e Android, non ci sono quindi limiti di interfacciamento, qualsiasi sia il dispositivo a cui vogliate collegarlo, fisso o portatile. L’uso è totalmente plug’n’play.
ZEO è quindi un DAC di livello audiofilo dotato di tecnologia di qualità da studio, dalle dimensioni di un accendino. Un concentrato di potenza e qualità portatile adatto alle esigenze di chi ama il buon ascolto ma anche di musicisti e produttori che lavorano in movimento e sono sempre alla ricerca di riferimenti sonori elevati.
Prodotto nell’UE, ogni unità ZEO è testata per garantire qualità e prestazioni. La solidità è garantita dal corpo in alluminio realizzato da macchine a controllo numerico.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Antelope Audio.
Aggiungi Commento