Il brand italiano Solidsteel, oramai più che famoso nel mondo per i suoi prodotti dedicati al mondo dell’Hi Fi, ha appena presentato due nuovi piccoli stand, dedicati a due utilizzi, uno sicuramente assai utile – per non dire necessario – e l’altro che vuol rendere omaggio alle bellissime copertine dei nostri dischi.
Entrambi gli stand sono realizzati attraverso i processi di stampa 3D, che garantisce un eccezionale controllo nella realizzazione delle forme, oltre a ridurre i costi non solamente per il produttore, ma anche per il cliente.
Non solo, il materiale utilizzato (PLA), non derivato dal petrolio ma dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietole e canna da zucchero, è altamente biodegradabile e facile da smaltire e recuperare, il che è a favore dell’ambiente, oggi un tema di enorme importanza.
Zenith, Professional Headphones Stand
Se si utilizzano delle buone cuffie, o addirittura delle cuffie di alto livello o “hi end”, è quasi obbligatorio dotarsi di un supporto su cui poggiarle a fine ascolto, che sia stabile, solido e che renda il tutto anche gradevole da vedere.
Solidsteel propone quindi il suo Zenith, uno stand che è allo stesso tempo leggero (270 gr) ma assai solido, con un sicuro appoggio sia per le cuffie sia per quanto riguarda il piede inferiore.
Lo stand si adatta a qualsiasi tipo di cuffia, così come ad ogni tipo di superficie grazie alle parti in silicone gommato antiscivolo.
Zenith ha dimensioni 80x155x200 millimetri.
NOWP-1 Vinyl Record Displayer
Chi è immerso nel mondo dei dischi in vinile ha sicuramente più di altri un grande amore per le copertine degli album.
Queste rappresentano un importante complemento al valore artistico dell’opera, senza contare che alcuni artwork sono diventati un vero e proprio simbolo per definire generazioni, stili e movimenti culturali.
Proprio per questo, e anche per la comodità di non appoggiare a caso in giro le preziose cover, nascono i cosidetti “vinyl record displayer”, veri e propri stand su cui riporre in verticale la cover del disco che stiamo ascoltando, così da averlo bene in vista.
NOWP-1 di Solidsteel ha dimensioni 55x105x75 millimetri.
Può sembrare un vezzo, ma chiunque sia entrato nel mondo di dischi & giradischi ha cercato in qualche modo di fare lo stesso appoggiando la copertina su qualche mobile o altro, e allora, perché non dotarsi di un supporto apposito?
Al cuor non si comanda…
Sono stampati in 3d. Perfetti per chi vuole replicarli con un minimo di conoscenza di cad.
Si possono replicare molti oggetti che abbiamo in casa con una stampante 3d, ma non per questo lo faremo.
Alcuni di noi danno valore al proprio tempo – un valore economico reale – e non sempre il gioco vale la candela.
A far da sé è indubbio che si risparmia sempre, per questo esiste il mondo del fai da te e quello del commercio, che ha altre regole da rispettare a livello economico e normativo.
Chi riesce a fare le cose da solo e con convenienza per se stesso, ha sicuramente sempre un jolly in tasca.
Intendevo dire che hanno forme molto semplici e sono facilmente replicabili. Forse anche troppo per un prodotto commerciale.
Soprattutto in un periodo in cui la tecnologia mette a disposizione un’infinità di opportunità.
C’è sicuramente scelta per tutti e questa è una cosa positiva! 😉