Il giradischi Arco 40 Limited Edition fa uso di legni pregiati, che non solo gli conferiscono un’estetica raffinata, ma, a detta del produttore, contribuiscono anche a migliorare le proprietà acustiche del dispositivo.
Il plinto e il piatto sono realizzati in compensato laminato a 19 strati invecchiato per oltre 25 anni, il tutto ricoperto da un’impiallacciatura di 2mm in ciliegio.
Questa scelta garantisce una riduzione delle vibrazioni indesiderate, offrendo un suono più puro e dettagliato.
Il piatto, in particolare, ha una costruzione a strati che alternano legno e metallo, per la precisione una piastra da 2,5mm. È presente un doppio cuscinetto, così che il piatto abbia una rotazione perfettamente libera e costante.
Una delle caratteristiche più interessanti dell’Arco 40 è sicuramente il suo braccio da 10″, ricavato da un vero archetto da violino. Questa soluzione non è solo un omaggio all’artigianato musicale, ma apporta anche benefici sonori, grazie alle proprietà elastiche e risonanti del legno utilizzato.
Il cablaggio del braccio è realizzato a mano senza isolamento, per garantire una trasmissione del segnale inalterata.ù
Il motore di precisione è prodotto da Maxon ed è gestito da un sistema di controllo. La cinghia è realizzata in nylon e la sua trasparenza rende ancor più affascinante osservare il giradischi in movimento, con un piatto che sembra ruotare quasi per magia.
SteinMusic ha deciso di produrre solo 20 esemplari dell’Arco 40 Limited Edition. Questa tiratura limitata lo rende un pezzo da collezione ambito dagli appassionati di alta fedeltà e dagli estimatori del marchio.
Recents Comments